Frascati | Al Casale Vigna Ferri Rossi di Medelana protagonista “l’agricoltura 4.0”

Pubblicato: Mercoledì, 08 Marzo 2023 - Matteo Caré

FRASCATI (attualità) - xFarm Technologies è un sistema integrato per la gestione a livello agronomico e amministrativo delle aziende agricole

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Si è svolto a Frascati l’incontro “Agricoltura 4.0: salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale”. L’evento ha avuto il patrocinio di ARGA Lazio, associazione di giornalisti che si dedicano specificatamente ai settori riguardanti l’agricoltura, alimentazione, ambiente ed energie rinnovabili. L’azienda ospitante Casale Vigna Ferri Rossi di Medelana è una realtà agricola di 450 anni. La famiglia Rossi di Medelana, ha saputo gelosamente custodire la sua dimora storica settecentesca, i vigneti di pregio e gli olivi secolari, nel rispetto del territorio e della tradizione, anche mediante un’apertura visionaria all’innovazione e alla tecnologia.

Di fronte ad una folta platea di enologi, agronomi, imprenditori agricoli e giornalisti, Carmelo Santalco e Paolo Gherardi de Candei di Tiscali Italia hanno aperto l’evento con una breve presentazione dell’offerta di Linkem dedicata al settore: xFarm Technologies è un sistema integrato per la gestione a livello agronomico e amministrativo delle aziende agricole. Utilizzando tale sistema gli agricoltori sono infatti in grado di migliorare la qualità della produzione e di risparmiare sui costi aziendali anche attraverso un utilizzo intelligente delle risorse idriche. Mediante dei sensori impiantati nel terreno si ha la possibilità di monitorare diversi dati ambientali, come l’umidità, temperatura, salinità del terreno, e di ricevere indicazioni su come e quando irrigare. Di rilievo le due testimonianze applicative.

La prima esperienza sul campo nel risparmio, difesa e qualità del mandorleto, presentata dall’agronomo Fabiola Fontana, è relativa all’ azienda laziale Maccarese Spa, che, grazie alla rete di Linkem, si candida a diventare un’eccellenza mondiale in campo di agricoltura 4.0.Judo Frascati 3 ilmamilio

In particolare, è stata presentata la gestione smart della fertilizzazione sul mandorleto, volta ad evitare effetti di dilavamento e perdita dei nutrienti. La seconda esperienza che ha chiuso il convegno è della azienda ospitante. 
Aldo Conigli, perito agrario della Rossi di Medelana, ha esposto prima l’esperienza della azienda rappresentata nel campo della viticoltura con Linkem4Farm, e le evidenze raccolte dai sensori integrati con notevoli risultati in termini di sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità.

Interessante infatti l’approfondimento sulla gestione intelligente delle attività di difesa dei vitigni. Un sistema che ha permesso all’agronomo Conigli di limitare l’uso di fitofarmaci.

 

 

colline nuoto6 ilmamilio