Grottaferrata | Quando poesia fa rima con adozione a distanza: un premio letterario dedicato alla solidarietà

Pubblicato: Sabato, 04 Marzo 2023 - redazione cultura

poesia ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Questo pomeriggio in sala consiliare la presentazione dell'antologia del premio "Renato Fucini" indetto dall'associazione Capannese di Montopoli Val D'Arno. "La nostra finalità è adottare a distanza bambini brasiliani"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una bellissima iniziativa "di servizio" - come piace definirla ai promotori - nata ormai molti anni fa in una piccola cittadina sull'Arno, in provincia di Pisa e che arriva questo pomeriggio dritta dritta all'interno dell'aula consiliare, nel cuore di Grottaferrata. L'antologia annuale del concorso letterario organizzato dall'Associazione Capannese ed intitolato a Renato Fucini viene presentata questo pomeriggio alle 18 nell'ambito della rassegna letteraria criptense.

Judo Frascati 3 ilmamilio

"La nostra iniziativa - spiega il curatore del volume Raffaele Di Lorenzo, appassionato motore di questa iniziativa che ha toccato nel 2022 la 18^ edizione - è a doppio effetto: da una parte diamo agli autori la possibilità di partecipare ad un concorso letterario che, ad iscrizione gratuita (davero un'eccezione, ndr), possono inviare i propri racconti brevi e le loro poesie. L'attività della nostra associazione culturale capannese ASSCA (Capanne è una piccola frazione di Montopoli Val d'Arno) serve per finanziare l'attività di adozione a distanza in Brasile che portiamo avanti ormai da tempo anche e soprattutto grazie alla collaborazione di AFN - Azione Famiglie Nuove Onlus che ha proprio a Grottaferrata la sua sede.".

"Tutta la nostra attività associativa - aggiunge - grazie a donazioni e sponsor, è rivolta a quella finalità".

L'antologia raccoglie le opere che sono state premiate, le prime tre, e le due segnalate per ognuna delle 6 categorie: "racconti brevi", sezioni scuole, giovani ed adulti, e la categoria "poesie" (a tema libero) per le medesime sezioni.

"Devo dire - prosegue Di Lorenzo - che la partecipazione è stata sempre numerosa e qualificata. Nella sezione scuole premiamo gli istituti, non i singoli studenti ed il concorso è rivolto alle Primarie".

Il bando per la prossima edizione scade a giugno e per il 25 di novembre, a Montopoli, è prevista la tradizionale cerimonia di premiazione dei vincitori.
 

Questo pomeriggio a Grottaferrata insieme a Di Lorenzo ci saranno anche la presidente della guria del premio, la professoressa Monica Pellinacci, Giusy Restivo e Saverio Chiti. Una bella occasione per toccare con mano la freschezza e l'originale iniziativa dell'associazione pisana ma anche per conoscere alcuni degli autori premiati.

colline nuoto6 ilmamilio