S & M - La prima moneta per Frascati celebra la sua eccellenza: il vino

Pubblicato: Giovedì, 02 Marzo 2023 - redazione attualità

moneta frascati vino 1 ilmamilioFRASCATI (storie & metallo) - Già acquistabile in prevendita, disponibile dal 18 novembre 2023. E' l'emissione della serie "Cultura enogastronomica" per il Lazio: il nettare tuscolano figura vicino all'amatriciana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' attesissima per il prossimo 18 novembre l'emissione della prima moneta dedicata a Frascati.

La moneta, da 5 euro, si inserisce nella lunga serie avviata nel 2020 con la celebre emissione dedicata alla pizza Margherita ed alla mozzarella: "Cultura enogastronomica italiana". Una serie divisa per regioni.

Judo Frascati 3 ilmamilio

A novembre, dunque, l'emissione dedicata al Lazio: sul dritto della moneta campeggiano il vino di Frascati, nella tradizionale "fojetta" affiancato da un grappolo d'uva malvasia puntinata (tipica del territorio), ed un piatto di amatriciana. Completano il quadro due carciofi, altro prodotto tipico laziale. Sullo sfondo la pianta della città di Roma. Autrice Marta Bonifacio

moneta frascati vino 2 ilmamilio

Suggestivo anche il rovescio della moneta con un tipico acquedotto romano con pini, nella tipica visione di un paesaggio agreste regionale.

Purtroppo come sempre in questi casi, il nome delle località associate ai prodotti (in genere un vino ed un piatto) ed i prodotti stessi non vengono specificati sulla moneta ma compaiono comunque sulla "coincard" nella quale la moneta è confezionata. Frascati, insomma, non c'è sul metallo.

La moneta, che è già disponibile in prevendita sul sito dell'IPZS, sarà tirata in 10mila esemplari ed ha un prezzo di vendita di 30 euro. Sarà fisicamente disponibile dal 18 novembre. La moneta è in cupronickel.

Rispetto alle emissioni precedenti (Emilia romagna, Sicilia, Lombardia e Puglia), la tiratura è scesa un po' anche se il prezzo di vendita in Zecca è aumentato. Discorso diverso per la 5 euro dedicata alla Campania nel 2020 (pizza e mozzarella) che era stata tirata in "soli" 8mila esemplari. Questa moneta al momento - sulla quale compare anche Pulcinella - ha raggiunto sul mercato l'incredile valore di 250 euro circa. Fortuna che, al momento, non è invece toccata alle emissioni successive.

Per Frascati si tratta della prima volta su una moneta in epoca moderna. Un bel riconoscimento senza dubbio per la città tuscolana che ha da sempre nel vino la propria eccellenza assoluta.

foto tratta dal webcolline nuoto6 ilmamilio