Grottaferrata | Fabio Gorrieri, la poesia in romanesco nel segno di Trilussa

Pubblicato: Mercoledì, 01 Marzo 2023 - redazione cultura

gorrieri libro ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Venerdì 3 marzo la presentazione a palazzo Grutter dei primi due libri editi 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La poesia come espressione dell'anima, come momento intimo ma allo stesso tempo come appello al mondo esterno per esplicitare le proprie emozioni, la propria visione, il proprio essere.

Fabio Gorrieri, 68 anni, romano di nascita ma grottaferratese di adozione, ha scelto il romanesco, in strofe rimate, per comporre quelli che lui chiama "pensieri" ma che, all'evidenza dei fatti, sono poesie.

"Scrivo da tempo - racconta l'autore - : l'amore, la famiglia, gli affetti, l'interiorità. Ma la pandemia del 2020 mi ha profondamente colpito ed ho trovato nella poesia il mio rifugio e la possibilità di esprimermi in quei mesi difficilissimi".

Il modello è quello di Trilussa, famoso poeta che del romanesco ha fatto la propria arte. "Graffiante e sarcastico, ma allo stesso tempo fustigatore dei potenti e voce del popolo. Il suo modo di scrivere, anche al di là dei contenuti, mi ha sempe affascinato". Ed ecco che la lingua per esprimere il proprio essere diventa quindi il romanesco.

gorrieri fabio ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

"Quando ho iniziato - continua Gorrieri - mi sono chiesto in più occasioni se ci fossero delle regole da seguire, a parte quelle della rima: ho così scoperto che esiste l'Accademia del romanesco, che riconosce o meno le forme espressive che appartengono a questa bellissima lingua".

Fabio Gorrieri ha così pubblicato i primi due libri della trilogia "Pennellate di BelFaGor" (che richiama il suo nome) ed è in via di completamento il terzo volume. "Ogni libro - prosegue - ha 24 poesie: come detto, in questi scritti c'è il mio mondo interiore, le sofferenze ma anche le gioie. Credo che la poesia sia uno strumento di potenza eccezionale, in grado di aiutare ad elaborare anche i dolori più grandi".

Gorrieri presenta i suoi primi due libri venerdì 3 marzo pomeriggio, alle 18, nell'ambito della rassegna letteraria di Grottaferrata, nella bella cornice di palazzo Grutter.

Qui sotto una delle poesie più sentite, scritta da Fabio Gorrieri in quel venerdì Santo del 2020 (era venerdì 27 marzo in pieno lockdown) quando le surreali immagini di Papa Francesco solo in una piazza San Pietro deserta e sotto la pioggia, seppero rendere le difficoltà di quei giorni.

LEGGI FOTO & VIDEO - La struggente supplica di Papa Francesco al Signore: "Gettiamo ogni preoccupazione perché sappiamo che hai cura di noi"

poesia gorrieri ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio