Velletri torna ad avere il suo “Camelieto”. Inaugurazione giovedì 16 marzo

Pubblicato: Mercoledì, 01 Marzo 2023 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - l progetto, finanziato da Arsial, ha previsto il disboscamento dei rovi e dalle piante infestanti, il reimpianto delle camelie tramite cinquanta nuovi esemplari, la loro coltivazione e quindi nuova produzione di varie qualità per rendere gradevole e duraturo il Camelieto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La diffusione nei giardini privati e in aree pubbliche di piante di Camelia hanno caratterizzato
e valorizzato Velletri, divenuta “La città delle Camelie” dal 1995, luogo dal terreno vulcanico e fertile, particolarmente adatto alla coltivazione di questa pianta.
La finalità del progetto "Camellietum veliterno" , a cura della Pro Loco Velitrae, proposto all'Arsial è il recupero del “Camelieto”, un luogo creato nella periferia della città, anni addietro, ma che andava riqualificato mediante disboscamento dei rovi e dalle piante infestanti, il reimpianto delle camelie tramite cinquanta nuovi esemplari, la loro coltivazione e quindi nuova produzione di varie qualità per rendere gradevole e duraturo il Camelieto. Vicino ad ogni pianta verrà installata una didascalia in ferro zincato e plexiglass, con il nome della pianta e la foto che possa rappresentarla anche in mancanza di fioritura.

Il "Camellietum" verrà inaugurato in anteprima della 27a Festa delle Camelie, giovedì 16 marzo alle ore 16.30 presso Parco Muratori in via del Camelieto 2.

Il sito così come realizzato, potrà diventare nel tempo meta turistica insieme alla visita ai giardini privati e ai vivai del territorio.
Il progetto prevede inoltre raccordi con l’istituto agrario che, grazie al contributo degli studenti dell’ultimo anno, potrà individuare momenti educativi all’interno del camelieto per il completamento formativo di stage e tirocini.
L’associazione Pro Loco Velitrae, operante dal 2008 sul territorio veliterno, iscritta all’Albo delle associazioni della Provincia di Roma con n. 6665 del 21/10/2009, oltre a promuovere il turismo e a mantenere vive le tradizioni locali, si prefigge la promozione e la valorizzazione
del verde dell’ambiente naturale e urbanizzato.
“Il motto obiettivo ecosistema specifica la mission della nostra Associazione che punta a mettere in primo piano il ruolo essenziale che i fiori e le piante svolgono per l’ambiente e a tutela del benessere dell’uomo - – spiega Anna Morsa, referente progetti istituzionali Pro Loco Velitrae -
L’Associazione collabora con tutte le organizzazioni del settore artigianale, agricolo, culturale, florovivaistico che hanno finalità e interessi analoghi a tutti i livelli, nazionale, europeo e internazionale”.
Il Camelieto, sito in Via del Camelieto 2 a Velletri, a ridosso della cantina sperimentale, è un sito dove all’esterno vi è un’area di sosta, dotata di camper service, realizzata qualche anno fa dall’amministrazione comunale.Judo Frascati 3 ilmamilio
All’interno un accogliente gazebo in legno con patio, rende piacevoli le estati e protetti gli inverni. Il terreno, incolto, è stato preparato con aratura profonda e concimazione. Prima di procedere alla messa a dimora delle piante di camelie è stato necessario effettuare una adeguata sistemazione idraulico-agraria del terreno al fine di garantire sia un corretto deflusso delle acque superficiali che un adeguato scolo delle acque in eccesso.
Il Camelieto protagonista della città in maniera tangibile sarà luogo di realizzazione di eventi,
manifestazioni e appuntamenti unici, come la Festa delle Camelie giunta alla 27ª edizione, luogo di incontro con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
L’obiettivo è, dunque quello di essere uno strumento per le prossime generazioni, capace di rispondere in maniera efficace ed efficiente alle sollecitazioni poste dalle aree urbane in epoca di forti cambiamenti, non solo ambientali, ma anche sociali ed economici, attraverso la gestione
partecipata del bene comune.

“Il Progetto ha avuto il contributo economico di € 15.000 da parte dell'Arsial e di € 2.000 da parte della Banca Popolare del Lazio e parte dalla pro loco Velitrae.  Il contributo maggiore, tuttavia, è la passione messa in campo da tutti coloro che hanno collaborato: in primis l'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'agricoltura nel Lazio) che ha creduto nel progetto, al dottor Mauro Ciarla e a Giuseppe Mammetti, che hanno supportato pazientemente le varie fasi progettuali; grazie all'Amministrazione comunale di Velletri, al consigliere Mauro Leoni, agli uffici tecnici, al dottor Enrico Scianca, alla Società italiana della Camelia, nelle persone della dottoressa Elvira Imbellone e del presidente Andrea Corneo. Si ringrazia infine per la grafica Eugenia Ponzo ed Emiliano D'Angelo” conclude Anna Morsa. 

 

colline nuoto6 ilmamilio