FOTO - Trasporto pubblico in panne, Rete studenti medi Castelli Romani manifesta ad Albano Laziale: “Chiediamo tavolo permanente a Cotral”

Pubblicato: Martedì, 28 Febbraio 2023 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Trasporti puntuali, efficienti ed ecologici: queste sono le richieste dei manifestanti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Oggi pomeriggio, in Piazza San Pietro ad Albano Laziale, gli studenti e le studentesse della “Rete degli studenti medi” hanno realizzato un flash mob per chiedere un tavolo con Cotral. Trasporti puntuali, efficienti ed ecologici: queste sono le richieste dei manifestanti.

GUARDA LE FOTO

“Abbiamo realizzato un sondaggio per monitorare la situazione dei trasporti su tutto il territorio dei Castelli Romani ed alcuni risultati sono preoccupanti.

Il 50% degli studenti afferma che la loro fermata dista più di un chilometro dalla loro scuola, l’80% afferma che servirebbe spostare di poco le corse per far coincidere gli orari con quelli scolastici, il 40% attende più di un’ora in fermata diverse volte alla settimana perché la loro corsa non passa.

Tutelare il diritto alla mobilità attraverso trasporti efficienti significa anche tutelare il diritto allo studio” dichiarano i ragazzi della Rete.Judo Frascati 3 ilmamilio

“Non si può slegare, poi, il tema dei trasporti da quello ambientale - spiega la Rete degli studenti medi - I trasporti pubblici, se funzionanti, costituiscono un’alternativa all’uso di mezzi privati che sono ancora una delle principali fonti di inquinamento del pianeta. Per questo chiediamo non solo che i trasporti pubblici vengano incentivati, ma che essi stessi siano zero impattanti nella produzione di gas inquinanti”.

Il comune di Albano Laziale ha subito ascoltato la richiesta dei ragazzi concedendo un tavolo con loro per discutere dei mezzi locali.

 

colline nuoto6 ilmamilio