FOTO/VIDEO - Genzano, presentato il rapporto della Caritas Cittadina del 2022: molte le famiglie italiane e straniere bisognose

Pubblicato: Lunedì, 27 Febbraio 2023 - redazione attualità

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 personeGenzano (attualità) - il rapporto sulla povertà e altri dettagli interessanti sul territorio  genzanese dell'anno 2022.

ilmamilio.it

Oggi pomeriggio, in una gremita Chiesa di San Tommaso da Villanova, quella centrale di Corso don Minzoni, alle ore 18, è stato  illustrato dal responsabile della Caritas Città di Genzano Mario Verde  il rapporto sulla povertà e altri dettagli interessanti sul territorio  genzanese dell'anno 2022.

> GUARDA LE FOTO

Sono intervenuti, come padrone di casa il parroco della Collegiata monsignor Pietro Massari, il nuovo parroco della chiesa di San Salvatore al quartiere di via Terracini don Andrea Giovannini, ex parroco di Campoleone, il nuovo direttore della Caritas Diocesana il volontario laico Alessio Rossi, il sindaco Carlo Zoccolotti, l'assessore ai servizi sociali e vice sindaco Francesca Piccarreta, il presidente della Bcc Colli Albani Maurizio Capogrossi e il suo stretto collaboratore Flavio Napoleoni sempre impegnato nel sociale. Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Ha introdotto i relatori presenti il volontario esperto della Caritas genzanese Manlio Marchesi. Presente anche la preside della scuola Garibaldi professoressa Riccarda Garra, le suore spagnole musiciste del convento ex dei Cappuccini, il giornalista fotoreporter del Messaggero Luciano Sciurba e altri esperti del settore.
 
Il parroco della chiesa centrale monsignor Pietro Massari e il responsabile della Caritas Mario Verde, hanno illustrato la situazione della povertà e dei molti bisogni delle famiglie che chiedono aiuto, perlopiù italiane, con genitori di una fascia che va dai 41 ai 60 anni di età, molte anche le famiglie straniere bisognose e i profughi della guerra in Ucraina seguiti dai volontari, tramite aiuti di vario genere.colline nuoto6 ilmamilio
 
Dal vestiario, al cibo, alle attività parrocchiali, l'aiuto a richiedere sussidi e altre pratiche sociali, presso i servizi sociali comunali, i patronati di zona e mille altre attività di aiuto, in vari altri campi della vita quotidiana. Circa 73 le diverse nazionalità che abitano e convivono nella cittadina dell'Infiorata, con la popolazione rumena e albanese tra le più folte, seguita da quella indiana, nell'ordine di alcuni migliaia di residenti. In piedi  ci sono anche vari progetti di aiuto e sostegno, come "Avanzi-amo" con il recupero del cibo nelle mense scolastiche, in collaborazione con le società erogatrici..
 
Grande aiuto arriva anche dalla Rete di Associazioni che operano sul territorio che danno una grande mano. Come anche la Bcc Colli Albani, sempre attiva nell'aiuto sociale, tutte queste realtà sono state ringraziate dai relatori, dal parroco monsignor Pietro Massari e dal sindaco Carlo Zoccolotti. In sintesi sul territorio di Genzano nel 2022 sono state aiutate dalla Caritas in totale 163 famiglie, in maggioranza italiani del posto, pari a 416 persone, di varia età, tra cui minori e bambini. La provenienza è stata da ben 18 nazioni, la percentuale italiana è stata pari al 55%.  E' stato distribuito a tutti i presenti il libricino illustrato con i dati molto semplice e diretto da leggere e capire, illustrato durante l'incontro con delle slides dal dinamico e intraprendente coordinatore locale della Caritas il volontario storico Mario Verde.