FOTO - Al primo circolo didattico di Ciampino evento dell’Arma dei Carabinieri su prevenzione contro bullismo e cyberbullismo

Pubblicato: Sabato, 25 Febbraio 2023 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Mercoledì 22 febbraio si è tenuto un importante incontro: un convegno promosso dalla Dirigente Scolastica dottoressa Lucia Caiazzo ed organizzato dalla Referente al Bullismo Corin La Mantia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il primo circolo didattico di Ciampino, ha proposto per il corrente anno scolastico, una rassegna culturale rivolta alle classi quarte e quinte dal titolo "Noi VS Bullismo", finalizzata a promuovere un programma di prevenzione specifico per la scuola primaria sul tema del bullismo e del cyberbullismo riscontrabili in vari contesti.

GUARDA LE FOTO

Nel corso dell'anno hanno avuto luogo vari incontri formativi, tenuti da tecnici specializzati ed esperti esterni che hanno affrontato molteplici temi rispetto a diverse forme di bullismo riscontrabili nella quotidianità, tra i quali inclusione di alunni con BES e la gestione dei conflitti all'interno di un gruppo classe.

Mercoledì 22 febbraio si è tenuto un importante incontro: un convegno promosso dalla Dirigente Scolastica dottoressa Lucia Caiazzo ed organizzato dalla Referente al Bullismo Corin La Mantia.

L''evento è stato tenuto dall'arma dei Carabinieri e dal Centro sportivo Carabinieri di Roma. 

LEGGI FOTO - Al primo circolo didattico di Ciampino un altro evento importante di formazione… stavolta con la Polizia Postale

Il Tenente Colonnello Nicola Signorile, consigliere regionale dell'Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile con il professor Fabio Lucidi, professore ordinario di psicometria, Presidente della società italiana psicologia della salute e pro rettore dell'Università La Sapienza, hanno partecipato all’iniziativa. Anche Stefano Campo ha presenziato all’evento, in rappresentanza del Presidente dell'Associazione ASD Europa Ciampino.Judo Frascati 3 ilmamilio

L’ospite speciale, l'Appuntato Scelto Luigi Busà, campione olimpico di Karate alle olimpiadi di Tokio, in prima linea nella lotta al bullismo, ha raccontato la sua personale esperienza come vittima di bullismo, riportata nel suo libro “La forza e il controllo". All' evento ha preso parte la Sindaca di Ciampino, dottoressa Emanuela Colella, promuovendo l'importanza della formazione alla legalità già dalla scuola primaria.

L'evento ha coinvolto gli alunni delle classi quinte che continuano la loro formazione di largo spettro nell'ambito dell'educazione alla legalità.

La rassegna culturale ha ricevuto il supporto del team docente del Primo Circolo Didattico e dello Staff con la presenza della funzione strumentale Giorgio Ivana, della Coordinatrice del Plesso “G.Rodari” Daniela Failli e del primo e secondo collaboratore del Dirigente: le docenti Marina Belmonte e Giuseppina Izzo.

La formazione prevista per tutto l'anno scolastico vedrà in supporto anche la Polizia Postale, la Cisco, l'Associazione Mediamo e l'Associazione Menti Ribelli.

In attesa della manifestazione conclusiva che si terrà nel mese di maggio, il team docente del Primo Circolo Didattico di Ciampino continua con determinazione la sua lotta a gran voce "No al bullismo".

 

colline nuoto6 ilmamilio