Camera ardente per Maurizio Costanzo, in migliaia al Campidoglio

Pubblicato: Sabato, 25 Febbraio 2023 - redazione attualità

camera ardente costanzo dire ilmamilioROMA (attualità) - Insieme a Maria De Filippi anche il sindaco Gualtrieri. Lunedì alle 15 i funerali a piazza del Popolo

ilmamilio.it

Si è aperta alle 10.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la camera ardente di Maurizio Costanzo, scomparso ieri a Roma a 84 anni. Nella Sala, molte le corone di fiori che circondano il feretro di Costanzo, tra cui quella di Roma Capitale e della Regione Lazio.

I funerali si celebrano lunedì 27 febbraio alle 15 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.

Diversi anche i volti noti che da questa mattina sono venuti a dare l’ultimo saluto a Costanzo. Tra questi, Mara Venier, Valerio Mastandrea, Fiorello, Vincenzo Salemme, Rossella Brescia, Paola Barale, Francesco Rutelli e Barbara Palombelli.

colline nuoto6 ilmamilio

Presente anche la moglie del giornalista e conduttore tv Maria De Filippi. Occhiali scuri, abiti neri, De Filippi, accompagnata dal figlio adottato con Costanzo, Gabriele, è stata accolta dall’assessore capitolino Alessandro Onorato e si è seduta sulla prima fila di sedie posizionate davanti al feretro.

Molti i cittadini che si sono messi in fila per rendere omaggio a Costanzo, accolti dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in fascia tricolore. “Questo omaggio molto commovente delle romane e dei romani, degli italiani, a un gigante della storia della televisione, della cultura, del giornalismo italiano che è stato un protagonista unico per tanti anni ha segnato la sua esperienza non solo con la sua professionalità straordinaria, ma anche con una davvero straordinaria umanità”, ha detto Gualtieri.Judo Frascati 3 ilmamilio

“Una persona molto dolce, molto empatica e naturalmente un professionista inarrivabile. Davvero - ha aggiunto il sindaco - un pezzo della storia non solo della tv e del giornalismo ma del costume e della cultura italiana. Questa commozione così diffusa della città prova quanto Maurizio Costanzo sia una persona a cui tutti noi dobbiamo molto e che dobbiamo ricordare adeguatamente”.

A proposito della possibilità di intitolare una via o una piazza al giornalista, Gualtieri ha specificato che “sicuramente Roma renderà omaggio in modo adeguato. Adesso è il momento di questo commosso omaggio, del ricordo e della partecipazione. Ci stringiamo ai familiari e alle persone che gli hanno voluto bene. Questo abbraccio collettivo sarà il primo momento di un ricordo che continueremo”.

www.dire.it

maria deFilippi costanzo ilmamilio