"La psicologia della morte", Paolo Di Pinto presenta l'ispettore Langley. Oggi a Grottaferrata

Pubblicato: Venerdì, 17 Febbraio 2023 - redazione cultura

psicologia morte ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - L'opera prima dell'avvocato dei minori che ha scelto Rocca di Papa per vivere. "Nel mio libro una vicenda ambientata nel sud dell'Inghilterra e che assomiglia a tante storie vere"

ilmamilio.it

La passione per il genere, quella per il sud dell'Inghilterra, l'amore per la psicologia e, soprattutto, una professione da avvocato che certe tematiche le affronta ogni giorno.

Da tutto questo nasce "La psicologia della morte", opera prima di Paolo Di Pinto edita da "Writers editor" e questo pomeriggio alle 18 di scena nell'ambito della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Grottaferrata a palazzo Grutter.

"Si tratta - spiega proprio l'autore, romano di nascita ma castellano di adozione (vive da qualche anno a Rocca di Papa dopo essere passato per Frascati) - di un classico giallo, ambientato nel Sussex, nell'estremo sud della Gran Bretagna. La vicenda ruota attorno alla scomparsa di due adolescenti, poi ritrovate morte, e sulle indagini condotte dall'ispettore capo Rhody Langley e dalla sua assistente, Maly Rhimes".

Un testo corposo, di oltre 400 pagine, nel quale l'indagine dei personaggi e dei luoghi è minuziosa ed accurata. "L'ispettore Langley viene da un trasferimento da altra sede particolarmente doloroso e quello che si instaura con la sua collaboratrice è un rapporto che lentamente va oltre il professionale".Judo Frascati 3 ilmamilio

Il nucleo della vicenda è però quello che ruota alle due minori. "Nella mia professione - spiega ancora Di Pinto, avvocato specializzato in diritto familiare minori - di storie ne vedo e ne ho viste molte. Nel mio libro ne ho romanzate alcune ed anche i personaggi, seppur tutti tipicamente britannici, si riferiscono a persone reali che ho incontrato nella mia vita".

"La psicologia della morte" sta riscuotendo un buon successo di vendite. "Direi oltre le più rosee previsioni: è stato tradotto in inglese ed è anche in versione audiolibro, sto vendendo bene anche in Gran Bretagna e in Australia addirittura".colline nuoto6 ilmamilio"Sono appassionato di psicologia, particolare della dottrina di Jean Piaget (psicologo e pedagogista svizzero scomparso nel 1980) ed entrare nella psiche dei personaggi così come delle persone mi affascina".

Intanto l'avvocato Di Pinto è già praticamente pronto col secondo romanzo: "Le ultime luci della sera", seconda avventura dell'ispettore Langley. La saga è appena iniziata, di storie e vicende Paolo Di Pinto ne ha da raccontare.