“Ciampino legge”, presentata in sala consiliare la rassegna letteraria

Pubblicato: Mercoledì, 15 Febbraio 2023 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Primo appuntamento giovedì 23 febbraio con “24 ore con un matematico”

ilmamilio.it - nota stampa 

Presentata questa mattina in sala consiliare alla stampa la rassegna letteraria “Ciampino legge” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino e dalla Biblioteca comunale “Pier Paolo Pasolini”, in collaborazione con il Liceo scientifico statale Vito Volterra, curata dal Settore II - Servizi alla Persona e alla Comunità.

Presenti all’iniziativa la Sindaca Emanuela Colella, l’Assessore alle Attività produttive Fabrizio Tulli, la Dirigente ai Servizi alla Persona e alla Comunità Elena Lusena, la Dirigente del LSS Volterra Emilia D’Aponte, il Direttore del Consorzio del Sistema Biblioteche Castelli Romani Giacomo Tortorici, i rappresentanti di Radio Immaginaria, lo scrittore Roberto Muzi e il giornalista Valerio Rosa, che collaboreranno insieme con il personale della Biblioteca all’organizzazione e alla realizzazione della manifestazione.

La Rassegna prevede 10 appuntamenti, da febbraio a giugno, che coinvolgono protagonisti della scena letteraria italiana. Ogni libro sarà abbinato alla presentazione di un prodotto enogastronomico o di un’azienda locale.

Di seguito il calendario completo dell’iniziativa:

23 febbraio | Giovanni Sebastiani “24 ore con un matematico”, auditorium Volterra ore 10.00

9 marzo| AAVV “Senza giri di boa”. A seguire degustazione di prodotti locali, Sala consiliare ore 17.00

23 marzo | Marina Rivera, “Le avventure di Alina”, sala consiliare ore 17.00

13 aprile | Massimiliano Boni, “9 ottobre 1982: attentato alla sinagoga di Roma”, Sala consiliare ore 17.00

20 aprile | Francesca Ceci, Alessia Puelo “Possiamo essere tutto”, Sala consiliare ore 17.00

27 aprile, Elisabetta Romagnoli “Guardati”, Sala consiliare ore 17.00

11 maggio | Dario Pisano “Parla come Dante”, auditorium Volterra ore 10.00

25 maggio| Valerio Callieri, “È così che ci appartiene il mondo”. A seguire degustazione di prodotti locali, Sala consiliare ore 17.00

8 giugno | “Antonia Falcone, Nicolette Mandarano “Archeosocial 2.0”, sala consiliare ore 17.00

22 giugno | A cena con Pasolini. Dialogo a più voci con a contorno i piatti più amati dallo scrittore, sala consiliare ore 17.00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, MAX 30 PERSONE.

“Il primo provvedimento che come Amministrazione abbiamo sottoscritto è stato il Patto per la lettura – ha commentato la Prima Cittadina – un accordo tra pubblico e privato per promuovere la lettura, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini. Pochi giorni fa abbiamo ottenuto la qualifica di Città che legge: un riconoscimento che dimostra l’importanza che ricopre la Biblioteca comunale come punto di riferimento per il tessuto locale. Judo Frascati 3 ilmamilioOggi presentiamo un nuovo progetto, frutto di questo percorso virtuoso, con l’obiettivo di rendere la lettura accessibile a tutti i nostri cittadini. Crediamo fortemente che una comunità dove lettura e riflessione rappresentano momenti di confronto e accrescimento sia una comunità sana, nella quale i cittadini diventano protagonisti attivi, con l’Amministrazione al loro fianco a stimolare il dibattito e agevolare momenti così importanti. Ringrazio gli uffici comunali e tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato all’avvio di questa iniziativa”.

colline nuoto6 ilmamilio