Regionali Lazio, nei Castelli Romani valanga Fdi. Picchi a Nemi (49%), Lanuvio (46%), San Cesareo (43%) e Rocca di Papa (39%)

Pubblicato: Martedì, 14 Febbraio 2023 - redazione politica

Rocca di Papa | Fdi: "Elezioni, siamo fiduciosi. Aria di svolta anche in  città"CASTELLI ROMANI (attualità) - Il partito della Meloni conferma il primato, rafforzando le percentuali in alcune zone

ilmamilio.it

Dopo il voto delle politiche, la conferma alle regionali. Fratelli d'Italia si conferma nettamente il primo partito nella zona dei Castelli Romani, seguito a molta distanza dal PD. In tutte le cittadine del territorio, compresi i territori storicamente orientati verso il centrosinistra, il partito della Meloni fa il pieno con percentuali che oscillano dal 28% di Rocca Priora (qui Forza Italia candidava l'ex sindaco Franco Spoto), Castel Gandolfo e Ariccia ai picchi molto alti di Nemi al 49% (qui si candidava il vicesindaco Edy Palazzi), Lanuvio (46%), San Cesareo, dove Fdi va al 43,23% e a Rocca di Papa (39,48%). Nelle altre zone, comprese Grottaferrata, Genzano, Frascati, Velletri, Monte Porzio, Monte Compatri o Albano, Fratelli d'Italia oscilla tra il 33% ed il 35%. Picco anche a Colonna, dove il partito di destra raggiunge il 38%. A Marino ottiene invece il 29, 29%, ma in città è stata buona anche l'affermazione della Lega con il 13% e di Forza Italia con il 12%. Tra le preferenze al consiglio regionale sembrano aver ottenuto più consensi in questa zona Righini, Grasselli, Mari, Bertucci, Ghera, Palazzi. Se ne saprà di più nelle prossime ore.

Il PD ha sostanzialmente tenuto, oscillando tra il 17 e il 21%, con un picco a Rocca di Papa dove ha raggiunto il 25% (si candidava l'ex assessora Sciamplicotti). Nella sostanza è stato confermato il trend regionale, dove Fdi è nettamente la forza più votata del territorio con qualche incremento, anche notevole, in alcuni territori, come Rocca di Papa, che dovranno rinnovare il consiglio comunale in primavera. Ma questa è un'altra partita. 

 

 


Judo Frascati 3 ilmamilio


Commenti  

# Sante Renda 2023-02-14 17:43
Il 40% del 35% di votanti non è propriamente una valanga.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione