Conto alla rovescia per il Carnevale veliterno 2023 – IL PROGRAMMA

Pubblicato: Sabato, 11 Febbraio 2023 - Redazione attualità

VELLETRI (eventi) - Giovedì 16, domenica 19 e martedì 21 febbraio: una tre giorni all'insegna del divertimento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Velletri si prepara a festeggiare il carnevale nelle giornate di giovedì 16, domenica 19 e martedì 21 febbraio. Il programma del carnevale veliterno, a cura della Pro Loco Velitrae in collaborazione con l’assessorato allo Sport e al Turismo, ha indubbiamente risentito degli eventi politici come le votazioni per le elezioni regionali, in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

LEGGI “Il Carnevale degli animali” a Velletri

LEGGI Carnevale veliterno 2023: si parte!

Dopo alcuni anni di costrizione e solitudine, a causa della pandemia, torna il desiderio di vivere un bel momento di festa e di unità in occasione del carnevale. La festa più golosa dell’anno, ricca di colori e musica si contraddistinguerà a Velletri per la presenza di giochi, acrobazie e numeri di prestigio che allieteranno gli animi coinvolgendo soprattutto i bambini. 

Gruppi in maschera, durante le tre giornate, si daranno appuntamento alle 14.30 e sfileranno per le vie cittadine; sarà un’occasione per tutti di trasformarsi negli eroi e nei personaggi della propria fantasia. Di seguito il link per prenotarsi come gruppi:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhyb08ZAyuPSOBu9LLlkX70GREroQTlZ5jiGAFnItZqUybfw/viewform?usp=pp_url

I migliori gruppi saranno premiati il 21 febbraio a piazza Mazzini alle ore 18.30 alla presenza dell’amministrazione comunale.

I DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio intratterranno i gruppi mentre “I Damp Forest” chiuderanno il 21 febbraio il programma dei festeggiamenti.

Un laboratorio gratuito per bambini, domenica il 19 febbraio presso “Porta Napoletana”, sarà l’occasione per conoscere lo straordinario musicista Camille Saint Saëns con una delle sue opere principali “Il Carnevale degli animali”, un’opera brillante e ironica, presentata dal maestro Francesco Mollica. I bambini potranno, inoltre, dilettarsi nel costruire simpatiche maschere con i disegni realizzati dalla illustratrice veliterna Eugenia Ponzo.  “Paganini non ripete”, un racconto comico e umoristico di Achille Campanile, sarà il testo che verrà letto e drammatizzato nel laboratorio teatrale, utile a capire i paradossi e gli equivoci che tanto evidenziano l’umorismo del noto scrittore.

Ecco il programma completo.

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO:

ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini che apriranno i festeggiamenti.

Ore 15,00: Piazza Mazzini - spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA - THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.

Ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica - rientro piazza Cairoli.

Dalle ore 17.30: piazza Cairoli - spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tulli.

DOMENICA 19 FEBBRAIO:

Le numerose attività didattiche laboratoriali a Porta Napoletana intratterranno bambini e famiglie.

Ore 10,00 – 12,00 - porta Napoletana (Laboratori per bambini di scuola primaria prenotazioni tel.389.5229212):

- MUSICALITÀ: IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI DI CAMILLE SAINT SAENS (per bambini 6 – 10 anni ore 10 – 11) a cura del M° Francesco Mollica;

- MANUALITÀ: costruiamo le maschere (per bambini 6 – 8 anni- ore 11 – 12) illustrazioni di Eugenia Ponzo;

- TEATRO: IL TESTO UMORISTICO (per bambini 8 – 10 anni -ore 11– 12).

Ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini che apriranno i festeggiamenti.

Ore 15,00: piazza Mazzini - spettacolo per bambini e famiglie LA MAGIA DE CARNEVALE con Soffio di vita di Marco Bellomo;

ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica - rientro piazza Cairoli.

Dalle ore 17,30: piazza Cairoli - spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO

Ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Cairoli.

Ore 15,00: piazza Cairoli - spettacolo carnevalesco “FESTA ESPLOSIVA - THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI” con animazione e balli di gruppo.

Ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Cairoli – corso Repubblica - rientro piazza Cairoli – piazza Mazzini.

Dalle ore 17,30 - piazza Mazzini: spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio e con I DAMP FOREST.

Ore 18,30: premiazione dei migliori gruppi mascherati.