FOTO - Albano Laziale | Studenti scuola media Cecchina incontrano il colonnello Gianfranco Paglia

Pubblicato: Giovedì, 09 Febbraio 2023 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Molte le domande tutte spontanee e molto interessanti fatte dai giovani studenti al militare che fu vittima di un agguato in Somalia, a Mogadiscio, nel 1993 durante una Missione di Pace

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Grande emozione e partecipazione da parte dei ragazzi e le ragazze delle seconde medie dell'Istituto Comprensivo "Albano-Cecchina" di piazza 25 Aprile, all'incontro con il colonnello dell'Esercito (reparto Paracadutisti Folgore) Gianfranco Paglia. Molte le domande tutte spontanee e molto interessanti fatte dai giovani studenti al militare che fu vittima di un agguato in Somalia, a Mogadiscio, nel 1993 durante una Missione di Pace.

GUARDA LE FOTO
Fu attinto da alcuni colpi del fuoco somalo nel tentativo di salvare alcuni suoi commilitoni e un gruppo di donne e bambini, rimanendo ferito gravemente, mentre 3 giovani militari persero la vita. Mentre l'allora tenente Paglia rimase poi infermo alle gambe a seguito di quel tragico evento di cui in questi giorni ricorre il trentennale. Gianfranco Paglia, come nel suo stile, ha risposto in maniera molto gentile, ironica e positiva, alle domande dei giovanissimi studenti presenti, che gli hanno chiesto quali sono state le sue emozioni, esperienze, sensazioni, nel salvare vite umane, nel dare aiuto alle popolazioni in guerra e cosa gli ha portato questa esperienza negativa del ferimento come arricchimento personale da uomo e da militare. Sono intervenuti all'incontro in aula magna,  l'assessore alla scuola del Comune di Albano Alessandra Zeppieri, il comandante dei carabinieri di Cecchina luogotenente Francesco Santillo, il maresciallo Beatrice Quattromini, il comandante della polizia locale di Albano Giuseppe Nunziata, con l'ispettore Emanuela Mosconi, l'agente scelto Alessandra Boffi, la presidente del consiglio di istituto dei genitori Manuela Tomassi, i paracadutisti dell'Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti d'Italia, il giornalista fotoreporter del Messaggero Luciano Sciurba, accolti dalla preside Donatella Savastano, presenti molti degli insegnanti delle seconde medie. Tutto molto ben organizzato, con la proiezione di due video, nell'ambito del progetto "Legalità" curato dalla professoressa di Italiano Paola Aiello. "Dobbiamo imparare ad amare la vita anche nelle situazioni più tragiche e avverse - ha detto ai ragazzi il colonnello Paglia nel congedarsi dopo due ore di incontro - e non perdere mai la forza di volontà di reagire positivamente. Mai generalizzare nelle varie situazioni che ci si presentano davanti, anche quelle più negative, ma valutare attentamente i lati positivi delle cose che ci accadono. Come giovani studenti, cercate di studiare e scegliere il lavoro che vi più piace, ma per raggiungere questi obiettivi dovete impegnarvi e lavorare duro, e mi sembra da quello che ho visto in questa scuola, che ci sono delle buone basi per sperare questo anche di voi. E un grazie sentito ai vostri insegnanti, professoresse che fanno veramente un lavoro enorme, molto difficile e particolare, sono veramente da lodare e da apprezzare".

 

banner roscini bonafoni ilmamilio

 

 


banner sciamplicotti ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

 

 

 

 

 

colline nuoto6 ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio

 

 

 

 


angelilli banner ilmamilio