Frascati è attiva nel Giorno del ricordo

Pubblicato: Giovedì, 09 Febbraio 2023 - Redazione attualità

esodoFRASCATI (attualità) - Diverse iniziativa a cura della lista civica Frascati Futura 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nel 2004 venne istituito ufficialmente il Giorno del ricordo; una giornata che si proponeva di ricordare le migliaia di italiani deceduti nel massacro delle Foibe.

Lo scorso martedì 7 febbraio, presso il Pitty Village di Frascati, è stato organizzato da Mirko Fiasco e Frascati Futura un convegno culturale volto a informare proprio su questo tema e particolarmente incentrato sulla figura di Norma Cossetto, giovane vittima della strage.

A moderare e intervenire all'evento si sono viste molte figure di rilievo tra cui il professor Marino Micich, Paola Vegliantei (Accademia della Legalità), Marco Pitolli (presidente del consiglio comunale di Monte Porzio), il consigliere comunale Anna Delle Chiaie, Salvatore Aricò, Simona De Donno, Laura Crisanti e l'associazione Paracadutisti M. P. Libertas. Durante il convegno sono stati fatti svariati interventi volti a concretizzare l'impegno alla sensibilizzazione sul tema delle Foibe presso le scuole, spesso troppo superficiali nel trattare l'argomento.

Importantissima la testimonianza dell'attrice Selene Gandini che nel 2018 ha interpretato Norma Cossetto nella trasposizione cinematografica "Rad Land (Rosso Istria)" che ha visto molti partecipanti del convegno chiedersi perché un film di tale importanza culturale fosse passato così in sordina.

Quest'oggi invece, si è tenuta alle ore 11 un'iniziativa di Frascati Futura che ha visto gli esponenti del partito recarsi presso il parco di Villa Torlonia, dov’è stato scelto un albero da adornare con un mazzo di fiori per ricordare Norma Cossetto e tutte le vittime delle Foibe.

 

banner roscini bonafoni ilmamilio

 

 


banner sciamplicotti ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

 

 

 

 

 

colline nuoto6 ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio

 

 

 

 

 


angelilli banner ilmamilio