Cecchina, il 9 febbraio incontro alla Scuola di piazza 25 Aprile con il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia

Pubblicato: Mercoledì, 08 Febbraio 2023 - Redazione 1

ALBANO LAZIALE (attualità) - La medaglia d'oro al valor militare

ilmamilio.it

 Il militare Medaglia d’Oro al Valore Militare, incontra i ragazzi dell' Istituto Comprensivo “Albano - Cecchina” domani 9 Febbraio dalle ore 10.30 - 12.30. 


 

Interverranno anche : 

Luogotenente Francesco Santillo, Comandante Stazione Carabinieri  Cecchina,  il dirigente Giuseppe Nunziata, Comandante Corpo Polizia Locale Albano Laziale,  ispettore Emanuela Mosconi, Corpo Polizia Locale Albano Laziale, Agente Scelto Alessandra Boffi, Corpo Polizia Locale Albano Laziale,  Marco Bernardi, presidente Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti Italia,  Assessore Pubblica Istruzione di Albano Laziale, Alessandra Zeppieri, il giornalista fotoreporter del quotidiano “Il Messaggero”, Luciano Sciurba, la  Dirigente Scolastica I. C. “Albano - Cecchina”, professoressa Donatella Savastano, il  Presidente Consiglio d’ Istituto I. C. “Albano - Cecchina”, signora Manuela Tomassi e la Professoressa Paola Aiello, referente progetto “Legalità” I.C. della Scuola, che ha curato ed organizzato l'iniziativa .

banner roscini bonafoni ilmamilio

Il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, è stato un esponente militare molto importante, oltre che deputato in passate legislazioni. Protagonista di una delle pagine più buie della storia delle missioni internazionali dell’Italia.
 
Il 2 luglio 1993, l’Italia è impegnata a Mogadiscio, capitale della Somalia, in una missione militare sotto la guida ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) per dare stabilità a un Paese da tempo martoriato dalle guerre civili.

colline nuoto6 ilmamilio

 

 
All’alba di quel giorno, nel corso di un rastrellamento alla ricerca di armi al Check Point Pasta, uno dei numerosi posti di blocco lungo la via Imperiale, che fa da collegamento tra Mogadiscio e Addis Abeba (capitale dell’Etiopia), nel quartiere Haliwaa, a nord della città. Viene trovato un considerevole deposito di armi e tre somali vengono arrestati.
 
La popolazione locale attacca improvvisamente il Contingente italiano, con razzi e armi, mandando avanti i civili come scudo umano.
 
Il Tenente Colonnello Paglia, allora Sottotenente Paracadutista, è stato uno dei protagonisti della storica battaglia. È la prima volta, dalla Seconda Guerra Mondiale, che l’Italia si trova nel pieno di un vero e proprio scenario di guerra, che ha visto cadere sul campo i giovani Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro, insigniti di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

 banner sciamplicotti ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

 


angelilli banner ilmamilio

 
Nel tentativo di portare alcuni soldati feriti in salvo con il suo corazzato, il militare Gianfranco Paglia viene raggiunto da una raffica di colpi di arma da fuoco dei cecchini, riportando importanti ferite al polmone, che gli ha provocato un’emorragia interna, al midollo, causando gravi lesioni alle gambe e al polso. Un gesto che è valso l’importante riconoscimento della Medaglia d’Oro.
 
Sono trascorsi 29 anni dalla battaglia di Check Point Pasta a Mogadiscio. Domani il racconto di persona del Tenente Colonnello che racconterà ai ragazzi la sua esperienza e risponderà alle loro domande.angelilli banner ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio