Marika Sciamplicotti: "Fare rete per dare forza ai territori ed alle comunità"

Pubblicato: Mercoledì, 08 Febbraio 2023 - redazione politica

sciamplicotti4 ilmamilioROCCA DI PAPA (politica) - La candidata alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ad ormai pochissimi giorni dalle elezioni del 12 e 13 per il rinnovo del presidente della Regione Lazio e del Consiglio regionale, Marika Silvia Sciamplicotti - candidata nella lista del PD - lancia un'altra importante proposta per dare rilevanza e reale sostegno ai territori.

"Quello che appare evidente - spiega Sciamplicotti - è che, a tutti i livelli, sinora sia mancata una completa visione d'insieme. E' arrivato il momento di fare veramente sistema, di dare dignità e sostegno alle comunità territoriali e di intendere il territorio come area vasta, non solo in termini istituzionali - che già accade ad esempio con la Città metropolitana e, per altri versi, per un Ente come la Comunità montana - ma anche e soprattutto in termini fattuali, operativi".

banner sciamplicotti ilmamilio

valeriani banner1 ilmamilio

"I nostri territori - prosegue -, e penso ad esempio al comprensorio dei Castelli romani ma non solo, sono una ricchezza non solo come espressione dei tanti singoli Comuni che li compongono, ma soprattutto come comunità da mettere a sistema, da legare insieme. Basti pensare a tutti quei servizi, a quella forza associativa, sociale che anima le realtà locali e che se si riesce a far diventare "sistema", riesca ad uscire dalla propria realtà di origine può arricchire un'intera area vasta".

"Credo - conclude - che questo sia un passaggio fondamentale: la Regione Lazio, che tanto ha fatto per i territori in questi dieci anni, ora può diventare - attraverso l'attivazione di bandi specifici, di strumenti di raccordo e compartecipazione - il motore di questa azione virtuosa che dia un respiro vasto alle tante realtà e ricchezze che le singole comunità locali possono orgogliosamente vantare".

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio