Genzano, arriva il Carnevale 2023. Giovedì 16 febbraio prima uscita dei Carri, si replica il 19 e il 21

Pubblicato: Lunedì, 06 Febbraio 2023 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e persone in piediGenzano (attualità) - Domenica 12 non ci sarà la sfilata carnevalesca in quanto ci saranno le elezioni regionali per la presidenza e il nuovo consiglio della regione Lazio. 
 
ilmamilio.it
 
Fervono i preparativi per la prima uscita del Carnevale Genzanese 2023, che torna dopo 3 anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Sui temi dei pupazzi dei 3 carri si mantiene il più stretto riserbo per mantenere l'effetto sorpresa. I temi e le figure carnevalesche, sicuramente ispirati ai più famosi cartoon e pellicole di animazione, fantasy e fantascienza, verranno svelati giovedì grasso 16 febbraio per l'intera mattinata ( usciranno anche il pomeriggio) con la prima uscita ufficiale insieme alle scuole del territorio.
 

 

I 3 carri realizzati dai volontari e artisti della Proloco genzanese, arriveranno in piazza Frasconi, intorno alle 10-10.30 da piazzale Cina, dove sono in lavorazione presso l'autoparco comunale di Genzano. Stazioneranno sulla piazza genzanese fino alle ore 13 con tutti i bambini e i gruppi mascherati delle scuole degli Istituti Comprensivi Garibaldi e De Sanctis, per replicare poi nel pomeriggio dalle 15.30-16 per grandi e piccini . Le altre uscite sono previste mattina e pomeriggio (10.30 e 16 ) domenica 19 febbraio e infine ultima sfilata martedì grasso 21 febbraio, solo il pomeriggio dalle 16, con il fuoco che arderà e decreterà la fine del Re Carnevale all'inizio di via Italo Belardi  . 

 

banner roscini bonafoni ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

 
Il traffico sarà interdetto sulla via Appia Nuova al passaggio dei Carri e poi con isola pedonale nel tratto di Corso don Minzoni - Corso Gramsci fino a via Angelo Resta e strade centrali della piazza dove ci saranno gli stand enogastronomici e commerciali e il mercatino degli artigiani.
 
" Siamo veramente molto soddisfatti che ritorna il Carnevale, dopo 3 anni di assenza, per i motivi che tutti sappiamo, dichiara l'assessore alla cultura Giulia Briziarelli. cè molta gioia e aspettazione tra la popolazione e tanti centinaia di persone e gruppi hanno aderito alla partecipazione in maschera . Per questo ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita dei 3 giorni di festa, i volontari della Proloco Genzanese, il consigliere delegato alle attività produttive Luca Temofonte, tutta l'amministrazione comunale, tutti i volontari che hanno aderito al progetto, le scuole di danza del territorio che daranno il loro contributo artistico durante le uscite dei Carri Carnevaleschi, la polizia locale, gli operai comunali e la protezione civile che insieme alla polizia di stato e ai carabinieri saranno in campo per l'ordine e la sicurezza di tutti.

 

 

 banner sciamplicotti ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

I 3 Carri non sfileranno in maniera continuativa, per motivi di sicurezza e ordine pubblico, ma una volta arrivati su Piazza Frasconi stazioneranno sul posto, con i gruppi mascherati e tutti i visitatori che potranno ammirarli e passeggiare tranquillamente nella vasta area pedonale del centro cittadino sul versante della via Appia Nuova e strade adiacenti ".  Domenica 12 non ci sarà la sfilata carnevalesca in quanto ci saranno le elezioni regionali per la presidenza e il nuovo consiglio della regione Lazio. 

Hanno collaborato alla realizzazione dei carri insieme alla Proloco, anche l'Associazione di arte, cultura e spettacolo di ragazzi "I Senza Nome".


angelilli banner ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio