Indagine nel mondo della sinista violenta. A Grottaferrata Francesca Totolo presenta "Emergenza antifascismo"

Pubblicato: Venerdì, 03 Febbraio 2023 - redazione cultura

emergenza antifascismo ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - "La sicurezza del nostro Paese è messa a dura prova". Domani alle 18 a palazzo Grutter

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è un'emergenza violenza rossa che, soprattutto in questi giorni, è di grande attualità col caso di Alfredo Cospito.

Un'emergenza della quale oggi si scorgono contorni che, per la verità, ad un occhio attento erano ben chiari e che vengono descritti con grande puntualità e rigore cronacistico da Francesca Totolo, autrice di "Emergenza antifascismo".

Il libro, pubblicato da Altaforte nello scorso settembre, si inserisce alla perfezione all'interno del serrato dibattito che sta caratterizzando le cronache di questi giorni. 

"Nel libro - spiega l'autrice che domani pomeriggio presenterà il suo libro a palazzo Grutter, nell'ambito della rassegna letteraria promossa dal Comune di Grottaferrata - si descrive, con tecniche di cronaca giudiziaria e senza alcuna deriva ideologica, il vasto mondo dell'estremismo di sinistra, che va dagli anarchici ai centri sociali e che in questi ultimi 10 anni si è caratterizzato per violenze, anche sessuali, aggressioni, attentati, agguati e vere e proprie azioni di guerriglia".

totolo francesca ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

In un contesto sociale nel quale l'"emergenza fascismo" va spesso per la maggiore, il libro di Francesca Totolo si addentra all'interno di un universo che, a detta dell'autrice, deve destare preoccupazione. "La sicurezza della Nazione - dice ancora Totolo, collaboratrice del periodico sovranista "Primato nazionale" - è messa a dura prova: i legami tra queste aree e la mafia e la camorra, evidenziati anche da quanto accaduto nel carcere di Sassari, sono provati e naturalmente allarmanti".

"Quello che appare evidente - prosegue - è che ci sono molte similitudini con quanto accaduto nei terribili anni '70. E simile a quegli anni c'è la difficoltà della sinistra parlamentare di prendere le distanze da queste aree violente: non dimentichiamo che le BR erano definiti dal Pci "i compagni che sbagliano", tutto qui".angelilli banner ilmamilio

Nel libro, pur pubblicato prima di questi giorni, il caso Cospito è ben indagato. "Un caso emblematico, che dice molto su questi movimenti e sulla pericolosità del momento: non dimentichiamo che Cospito è al 41 bis da maggio '22, come uno degli ultimi atti dell'ex ministra Cartabia, perché dal carcere in regime "normale" continuava a fare appelli e dare ordini alla sua rete della Federazione anarchica nazionale".

Al quarto libro con Altaforte, Francesca Totolo (45 anni) si addentra dunque nell'indagine - col rigore della cronaca giudiziaria - di un sommerso insidioso. "Il libro è garantista, non ideologico ed affronta casi che sono passati in Tribunale e per i quali ci sono condanne definitive. Ho sentito però l'esigenza di ristabilire la verità storica di un mondo, quello della sinistra estrema e violenta, del quale in molti ignorano i contorni".

valeriani banner1 ilmamiliobanner sciamplicotti ilmamiliobanner roscini bonafoni ilmamilio