Genzano, il 9 febbraio verrà inaugurata la mostra di quadri "Florilegio Pop- la via delle Spezie" dI Adriana Merola

Pubblicato: Venerdì, 03 Febbraio 2023 - redazione eventi

Genzano (attualità) - in collaborazione con "SPEZIE & CO" di Emanuela Venditti.

ilmamilio.it

Al via la mostra nell'ambito del progetto artistico FLORILEGIO POP "La Via delle Spezie ” Questa volta l’arte figurativa interagisce con il magico mondo delle spezie. Ideata e organizzata da Adriana Merola, Lady Azimut, avvocato, prestata alle arti figurative e all’editoria, in collaborazione con "SPEZIE & CO" di Emanuela Venditti.

 


 

"Per un percorso all’insegna della bellezza, dell’arte, dei profumi e delle alchimie gastronomiche, che le spezie sanno creare, se usate ad arte " ha dichiarato l'artista e curatrice della mostra Adriana Merola. Si terrà nel centro storico di Genzano, in Piazza della Repubblica, numero civico 1 e 2 , il 9 e 10 febbraio 2023, alla presenza dell'artista, dalle ore 17.00 alle 20.00. Ma in realtà la mostra sarà visitabile, fino alla fine di febbraio con orario di apertura del negozio, che è chiuso la domenica, con ingresso gratuito. In mostra i quadri della collezione “Mulier Papaver” by LadyAzimut realizzati con tecnica mista, cm 40x100.  Alcune delle opere esposte sono state realizzate con colori alimentari naturali, estratti da spezie.  "Nel Medioevo si riteneva che le spezie giungessero sulla Terra, trasportate dal fiume Eden, e provenissero dalla mitica sorgente della giovinezza situata al centro del Paradiso terrestre ai piedi dell’albero della vita, racconta l'artista. 

 

colline nuoto6 ilmamilio

 

Un’origine semidivina, come scriveva Erodoto, che ha fatto sì che il mondo delle spezie sia da sempre rievocativo di sacralità, mistero, viaggi in terre lontane. Attraverso La via delle Spezie, verso quegli estremi territori d’Oriente, assunti per secoli quale limite, tra le terre conosciute, e l’ignoto. Fin dall’antichità, l’uomo si evolve e amplia i suoi campi di conoscenza e di azione, per curiosità, ma anche spinto dal sogno di scoprire luoghi inesplorati, nei quali trovare nuovo benessere. Il suo obiettivo è da sempre quello di migliorare la qualità della sua vita. Le spezie, altre semenze e piante, i profumi, sono stati un imput potente, a intraprendere i viaggi alla scoperta di terre lontane e misteriose, anche a costo di inenarrabili rischi e sacrifici: Magellano; Vasco De Gama, Colombo, ne sono gli esempi più famosi. Spingersi nei luoghi più sperduti della Terra, per scoprire nuovi Mondi, ampliare i commerci, arricchirsi sia umanamente, che economicamente, ha significato trasformare i sogni, che da sempre attraversano la mente umana, e spingono l’uomo alla ricerca del piacere, in realtà. Le spezie utilizzate fin dall’antichità come farmaci, afrodisiaci, per rendere unico il sapore dei cibi, ma anche per allontanare i demoni ed evocare gli dèi. Le spezie dono prezioso per l’Uomo, che ne beneficia sia da un punto di vista fisico, che psichico ".

banner sciamplicotti ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

 

 


angelilli banner ilmamilio


Questa nuova esibizione artistica vuole quindi essere un viaggio che coinvolge tutti i sensi e nasce in occasione anche della ripresa dei corsi teorico pratici, di conoscenza ed esperienza sensoriale, unici nel loro genere, “Il sesto fiuto”, ideati da Emanuela Venditti di SPEZIE & CO.
Il magico mondo delle spezie, la loro origine, le tecniche di utilizzo, le combinazioni e gli abbinamenti, per esaltarne le proprietà.

 Judo Frascati 3 ilmamilio