Intrattenimento online nel 2023: nuove forme di divertimento

Pubblicato: Mercoledì, 01 Febbraio 2023 - redazione attualità

poker ilmamilioROMA (attualità) - L’intrattenimento online nel 2023 continua ad evolversi, diverse le forme di divertimento ormai ben radicate tra gli utenti, a cui si aggiungono le ultime novità strettamente legate alle innovazioni in campo tecnologico

ilmamilio.it

Internet riveste un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite, non soltanto in campo lavorativo ma anche sotto forma di intrattenimento online, capace di attrarre in questi ultimi anni tantissimi utenti di ogni età. L’innovazione tecnologica ha permesso al mondo digitale di crescere a dismisura, modificando le abitudini delle persone, oggi molto più legate all’online rispetto al passato. Sono infatti sempre più coloro che si connettono alla Rete non solo per lavorare ma anche per usufruire di una serie di servizi, dai più comuni social network allo shopping online. A legittimare il successo del settore anche la massiccia diffusione degli smartphone, per accedere su internet praticamente ovunque. Entriamo nel dettaglio di queste attività e scopriamo quali sono i passatempi preferiti sul web nel 2023.

Il boom dello shopping online

Al giorno d’oggi ogni attività, grande o piccola che sia, dispone di un sito web, per farsi conoscere, per vendere servizi e prodotti o per entrambi i motivi. Il numero degli acquisti online cresce di anno in anno in misura esponenziale, coinvolgendo praticamente tutti i settori, dall'elettronica all'abbigliamento. È sufficiente menzionare aziende come Amazon o Ebay, per capire che è ormai un fenomeno di dimensioni globali. La maggior parte degli utenti dispone di più account sulle piattaforme più famose, per scegliere i prodotti da pc o smartphone e farseli recapitare comodamente a casa. Inoltre, il più delle volte, godono di un ampio assortimento e di prezzi competitivi, due fattori che spiegano il grande successo dello shopping sul web.

La passione per i giochi online

I giochi online sono uno dei passatempi preferiti degli utenti di tutte le età, nella versione console, pc e mobile. È possibile divertirsi con molteplici tipologie di titoli, la maggior parte scaricabili gratuitamente delle più disparate categorie, dagli sparatutto ai giochi di ruolo, dalle simulazioni sportive alle colorate slot dei casinò. Si può persino partecipare a tornei di poker online o di altri famosi videogames, per giocare in tempo reale con altri utenti. Senza dimenticare la realtà virtuale, che proprio in questi ultimi anni si sta facendo largo anche nel settore del gaming, capace di far vivere all’utente l’esperienza videoludica a 360 gradi.

Il successo dei Social Network

Impossibile oggi non disporre di almeno un account su un social network, dai popolari Facebook, Twitter o Instagram sino al più recente Tik Tok, particolarmente in voga tra i giovanissimi. Commentare le notizie, fare nuove amicizie, seguire le star preferite sono soltanto alcuni dei motivi per cui iscriversi. Ormai ogni settore dispone di strumenti di condivisione social, si pensi a Linkedin per i professionisti o WhatsApp per la messaggistica. Nuovi social certamente nasceranno ancora nei prossimi anni, per un comparto che sembra non conoscere crisi.

Streaming online audio e video

Ascoltare musica e guardare video in streaming rappresentano alcuni dei servizi digitali preferiti dagli utenti. Per il filmati basti pensare a Netflix i cui abbonati sono in costante aumento oppure a Spotify per gli appassionati delle canzoni. Oggi è possibile godersi quando si vuole il programma preferito, che sia la serie tv del momento o l’ultima novità cinematografica. Disponibili non soltanto su pc ma anche via smart tv e dispositivi mobili. Oltre a quelli citati, tra le piattaforme più popolari menzioniamo Disney +, Amazon Prime Video e Sky. Senza dimenticare che la maggior parte dei servizi di streaming consentono di eseguire il download di contenuti, per permettere a chiunque anche una comoda visione offline.