Elezioni | Calì (M5S) su rifiuti: “Roma sceglie soluzioni inadeguate ed obsolete. Diminuire conferimenti in discarica”

Pubblicato: Martedì, 31 Gennaio 2023 - Redazione politica

ROMA (politica) - La candidata al consiglio regionale con il Movimento 5 Stelle è per un "Lazio a rifiuti zero"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La gestione dei rifiuti è sicuramente uno dei temi centrali della campagna elettorale, in vista della tornata regionale fissata per domenica 12 e lunedì 13 febbraio. La costruzione del termovalorizzatore in località Santa Palomba, a servizio di Roma Capitale, vede la coalizione a sostegno di Donatella Bianchi presidente fermamente contraria.

Adriana Calì, candidata in consiglio regionale con il Movimento 5 Stelle, ha definito le soluzioni scelte dal Campidoglio come “anacronistiche, inadeguate ed obsolete”.

“La strategia deve essere rifiuti zero, ossia l’importanza di ridurre la quantità di rifiuti da portare in discarica. Questo viene attuato quasi dappertutto nel Lazio tranne che a Roma – spiega la candidata M5S - Gli ultimi dati sul PNRR sono scoraggianti: nessun Comune del Lazio è riuscito ad intercettare le risorse per dotarsi di tecnologie innovative riguardo ai rifiuti. Ritengo che la soluzione sia nella realizzazione di piccoli impianti che recuperino i materiali. Inoltre, poiché abbiamo di fronte un settennio di fondi europei a gestione regionale, potremmo intercettare da imprese virtuose soluzioni inaspettate”.