E' morto il maestro Toshio Yamada, punto di riferimento del karate Shotokan

Pubblicato: Lunedì, 30 Gennaio 2023 - redazione attualità
ROMA (attualità) - Il ricordo di Mauro Masnaghetti, ex comandante della Polizia Locale di Albano e Castel Gandolfo
 
ilmamilio.it
 
È morto nella giornata di oggi presso l'ospedale San Camillo di Roma il maestro Toshio Yamada. Colpito da un aunerisma una settimana fa malgrado la forte tempra e le attente cure dei sanitari non è riuscito a sopravvivere.
 

colline nuoto6 ilmamilio

 
 
Il Maestro, giunto a Roma negli anni '80, è diventato presto uno dei punti di riferimento del karate Shotokan.
 
La grande generosità la simpatia e la grande umiltà lo hanno reso amatissimo tra i suoi tanti allievi.
 

 
 Allievo del maestro Kanazawa e del maestro Kase, si è formato nella Università Takushoku. Da molti ritenuto il più grande tra i maestri giapponesi della sua generazione ha sempre avuto una vita ritirata rifiutando incarichi e proposte di collaborazione importanti. Ha avuto un impronta fondamentale nel karate italiano dove tutti rimpiangono il suo grande spirito umano e la sua eccezionale abilità tecnica e agonistica. " È morto il mio maestro Toshio Yamada, che è stato il più importante esponente dello stile Shotokan a Roma .
 
"Aveva 72 anni e se ne è andato via per un aunerisma cerebrale lasciando un vuoto molto pesante in tutti noi ", ha dichiarato Mauro Masnaghetti, ex comandante della Polizia locale di Albano- Castel Gandolfo, attualmente funzionario della Polizia Roma Capitale.
 

banner sciamplicotti ilmamilio

banner roscini bonafoni ilmamilio
 
valeriani banner1 ilmamilio