Cos'è l'eiaculazione Precoce?

Pubblicato: Lunedì, 30 Gennaio 2023 - redazione attualità

coppia letto ilmamilioROMA (attualità) - Cause, effetti e possibili rimedi di un disturbo neanche troppo raro

ilmamilio.it

Non è facile descrivere in modo incontrovertibile cosa sia l'eiaculazione precoce. I sessuologi hanno cercato, più volte nel tempo, di dare una definizione quantificabile, basata sulla misurazione dei tempi, o sulla correlazione statistica relativa all'orgasmo del partner femminile. In generale, questo problema viene definito sulla base della soddisfazione reciproca nel rapporto di coppia.

Quali sono le cause dell'eiaculazione precoce?

Le possibili cause dell'eiaculazione precoce non sono ancora state del tutto chiarite; nel corso degli anni sono state proposte molte teorie, tra cui quella che il disturbo possa essere il risultato di una masturbazione troppo veloce durante l'adolescenza per paura di essere scoperti, così come di un possibile conflitto edipico irrisolto, dell'ansia da prestazione o anche di una frequenza insufficiente di rapporti sessuali, ma in realtà non ci sono prove convincenti a sostegno di queste ipotesi.

In letteratura, tuttavia, esiste una chiara distinzione nello studio delle cause, che possono essere

  • psicologiche,
  • organiche (cioè fisiche).

Probabilmente nella maggior parte dei pazienti è possibile individuare una combinazione dei due fattori, in quanto spesso i fattori psicologici possono subentrare a seguito delle prime relazioni non andate a buon fine, in una spirale di difficoltà da cui può diventare difficile uscire senza un aiuto professionale.

Cause psicologiche

  • Disfunzione erettile: Le persone che si sentono ansiose di ottenere o mantenere un'erezione possono sviluppare l'abitudine di eiaculare il prima possibile, e questa tendenza può essere difficile da correggere.
  • Ansia e depressione: Chi soffre di eiaculazione precoce di solito ha anche problemi di natura ansiosa, legati in particolare all'ansia da prestazione o causati da altri problemi.
  • Problemi relazionali: Se in passato avete avuto relazioni appaganti in cui il problema dell'eiaculazione precoce non si è presentato o è stato molto raro, è probabile che le difficoltà di relazione con il partner attuale lo abbiano causato totalmente o parzialmente.

Cause biologiche

Diversi fattori biologici sono in grado di causare o favorire l'eiaculazione precoce; tra questi ricordiamo:

  • cambiamenti ormonali,
  • riflessi anomali del sistema eiaculatorio,
  • disturbi della tiroide,
  • storia familiare e predisposizione genetica
  • danni al sistema nervoso, ad esempio in seguito a interventi chirurgici o traumi,
  • astinenza da narcotici.

Eiaculazione precoce primaria

È possibile, ma meno comune, che un uomo abbia sempre sperimentato l'eiaculazione precoce, fin dal primo rapporto sessuale; Le possibili cause includono:

  • Condizionamento: Le prime esperienze sessuali possono influenzare le risposte sessuali future; l'esempio più comune è quello dell'adolescente che si è condizionato a eiaculare rapidamente per evitare di essere scoperto a masturbarsi e che può trovarsi di fronte all'incapacità di gestire il riflesso anche in condizioni di calma.
  • Esperienze sessuali traumatiche nell'infanzia o nell'adolescenza, come l'essere stati sorpresi a masturbarsi o, drammaticamente, vittime di abusi.
  • Condizionamenti psicologici legati all'educazione ricevuta (spesso legati a convinzioni religiose).
  • Ragioni biologiche, che spiegano l'ipersensibilità del pene.

Fattori di rischio

Diversi fattori possono aumentare il rischio di soffrire di eiaculazione precoce, tra cui ricordiamo:

  • Problemi di salute: Se si è preoccupati per la propria salute, ad esempio se si teme un infarto, e si prova ansia durante il rapporto sessuale, si può essere inconsciamente portati a eiaculare prima (si noti, tuttavia, che il rapporto sessuale non è, nella maggior parte dei pazienti, considerato un rischio).
  • Stress: Lo stress emotivo o mentale in qualsiasi ambito della vita può contribuire all'eiaculazione precoce, spesso limitando la capacità di rilassarsi e concentrarsi durante il rapporto.
  • Alcuni farmaci. In rari casi, i farmaci che influenzano l'azione dei messaggeri chimici nel cervello (ad esempio gli psicofarmaci) possono causare l'eiaculazione precoce.

Quali sono i sintomi dell'eiaculazione precoce?

Il sintomo principale dell'eiaculazione precoce è che si verifica prima che entrambi i partner lo desiderino, causando preoccupazione o stress; si noti che spetta alla coppia decidere la durata ideale, perché non esiste una definizione della durata di un rapporto, ma solo medie e statistiche.

Ricordate anche che episodi occasionali di eiaculazione precoce sono comuni e non sono motivo di preoccupazione. I medici generalmente classificano l'eiaculazione precoce in;

  • congenita (primaria), quando si verifica fin dal primo rapporto sessuale,
  • acquisita (secondaria), quando si sviluppa in un secondo momento, dopo aver avuto rapporti sessuali non affetti da questa patologia.

Il problema può presentarsi non solo durante il rapporto sessuale, ma anche durante la masturbazione..

Trattamenti per l'eiaculazione precoce

Principalmente, questo disturbo viene trattato attraverso una consulenza con uno psicologo specializzato in problemi di sessuologia, che può suggerire vari modi per migliorare gradualmente il problema, coinvolgendo spesso entrambi i partner nel processo terapeutico. In alcuni casi, soprattutto quando anche i fattori fisici influenzano la disfunzione, si può ricorrere alla terapia farmacologica, mediante anestetici locali o farmaci selettivi per la ricaptazione della serotonina.

La dapoxetina è l'unico farmaco per l'eiaculazione precoce ufficialmente approvato. La dapoxetina appartiene alla famiglia degli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) e consente di prolungare la durata dei rapporti sessuali. È possibile acquistare la Dapoxetina in una farmacia online affidabile.

Quando coesiste un problema di erezione, la via d'uscita è rappresentata dai farmaci inibitori della fosfodiesterasi, come Super Kamagra (trattamento duale a base di Sildenafil e Dapoxetina). Il Super Kamagra, oltre a normalizzare l'erezione, allunga anche i tempi di eiaculazione.

Prevenzione

Una comunicazione adeguata e la volontà comune di provare diversi tipi di approccio possono aiutare a prevenire e trattare questa disfunzione sessuale. I fattori di rischio per l'eiaculazione precoce possono includere ansia, stress e alcuni tipi di problemi di salute. Alcune sostanze psicotrope, che comprendono sia farmaci che droghe, possono portare a un'accentuazione della disfunzione. È importante parlarne con l'andrologo per evitare che il problema, non risolto per un tempo indefinito, abbia ripercussioni sulla qualità di vita della coppia.