“Arte e Passione”: gli artisti che riportano in vita il Carnevale a Frascati
Pubblicato: Domenica, 29 Gennaio 2023 - Matteo CaréFRASCATI (attualità) - Un’associazione composta da sette membri, legati da due fattori comuni: la città e le sue tradizione storiche
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un’associazione che comprende diversi artigiani, un meccanico, un’elettricista, un ingegnere e un impegnato. Tutti uniti da un unico e chiaro obiettivo: cercare di portare avanti le tradizioni della propria città. “Arte e Passione”, associazione frascatana nata nel 2019, vuole replicare il successo del carnevale del 2020.
LEGGI Carnevale di Frascati 2023, scatta il countdown. Si completano le installazioni - IL PROGRAMMA
“È da settembre che, anche con l’aiuto dell’Amministrazione, stiamo lavorando alla costruzione dei carri e all’organizzazione del Carnevale”, riporta Alessio Faggioli presidente di Arte e Passione intervistato da ilmamilio.it.
L’associazione da lui presieduta, dopo lo stop delle edizioni ’21 e ’22, dovuto all’emergenza sanitaria, si è impegnata a far rivivere un’antica tradizione frascatana. Oltre all’organizzazione dell’evento, articolato in sei giorni, l’associazione si è proposta di disegnare e realizzare i carri che sfileranno a partire da sabato 11 febbraio. Per l’edizione ’23, saranno diversi i carri che sfileranno per le vie del centro cittadino: il super-cattivo “Gru” dei Minions, Super Mario, Jeeg Robot d’acciaio e altre installazioni minori a tema cartoni degli anni 80. Dietro la difficile organizzazione dell’edizione ’23 è viva la passione e i ricordi infantili di ogni socio di Arte e Passione: “Siamo tutti frascatani, quindi da bambini abbiamo vissuto il periodo d’oro del carnevale frascatano, ci siamo così costituti in un’associazione per cercare di portare avanti questa bellissima tradizione” confida Alessio Faggioli.
Le aspettative sono tante: “Dopo i quasi ottomila visitatori del 2020 - precisa Faggioli - quest’anno ci aspettiamo un afflusso maggiore, anche perché, dopo il forfait di Monte Porzio, Frascati è l’unico paese in prossimità di Roma ad ospitare una grande edizione”.