S & M - In arrivo le 3 monete da 5 euro per Diabolik, Eva Kant e Ginko. Ma niente argento?

Pubblicato: Sabato, 28 Gennaio 2023 - redazione attualità

monete diabolik 5euro ilmamilioROMA (storie & metallo) - Apriranno la serie "Fumetti" e saranno prodotte in cupronikel

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La Zecca italiana prova anche questa e dopo aver lanciato in questi ultimi anni le monete colorate (tra le ultime a farlo), le monete rettangolari (2022) ed i trittici (si iniziò con la Vespa "Eccellenze italiane" nel 2019) ecco la novità di quest'anno: la serie "Fumetti".

Nella Gazzetta ufficiale del 22 dicembre 2022 è stato pubblicato il decreto che autorizza l'IPZS all'emissione della serie "Diabolik" composta da 3 monete da 5 euro - tutte con identico rovescio - dedicate al famoso ladro mascherato creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani ed edito dalla milanese Astorina, sempre espressione di Angela Giussani e del marito Gino Sansoni.

La tre monete, che dovrebbero essere emesse solo in trittico (come accaduto l'anno scorso ad esempio per la serie sulla Pirelli), saranno però in metallo vile: contrariamente a quanto accaduto nel corso di questi anni e si pensi anche al trittico 2022 dedicato alle figurine Panini (rettangolari e colorate), le 3 monete da 5 euro saranno coniate in cupronikel, vale a dire lo stesso metallo argentato di cui è composto l'interno della moneta ordinaria da 1 euro.

Almeno così è scritto in Gazzetta ufficiale anche se c'è qualche indicazione contraria. Staremo a vedere.

angelilli banner ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

Doverosi i bozzetti: nella prima moneta comparirà proprio Diabolik, il protagonista assoluto; nella seconda moneta la biondissima e bellissima compagna Eva Kant; nella terza il grande eterno avversario del geniale ladro, l'ispettore Ginko. Da scoprire la tiratura anche se è difficile davvero pensare che le monete possano essere prodotte in meno di 7-8mila esemplari il che potrebbe comunque renderle (come accaduto nel 2022) fin troppo semplici da reperire sul mercato una volta esaurite a piazza Verdi.

L'altro trittico è dedicato alle "Eccellenze italiane" che quest'anno riguarda Armani.

banner roscini bonafoni ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

In attesa dunque della presentazione ufficiale della Collezione numismatica 2023, che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, si registrra già una bella ed apprezzata novità. Da quest'anno, le monete con millesimo 2023 verranno messe in vendita in due differenti tranche: la prima all'inizio di febbraio, la seconda - destinata alle emissioni successive - a marzo. Un modo che potrebbe essere vincente per evitare che le monete si esauriscano per pura speculazione nel giro di pochissime ore e per consentire ai veri collezionisti di raggiungere i pezzi desiderati.

Le monete di Diabolik dovrebbero essere emesse in autunno.

immagine composta: base dal gioco "Diabolik - Colpi e indagini", immagini monete da Gazzetta Ufficiale

banner sciamplicotti ilmamilio