Grottaferrata | Giulia Vinciguerra, la più giovane del Consiglio: "Orgogliosa di lavorare per la mia città"

Pubblicato: Venerdì, 27 Gennaio 2023 - redazione politica

vinciguerra giulia 2 ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - 25 anni, è presidente della Commissione sociale. "Crediamo in una città policentrica che sappia dare risposte concrete ai cittadini"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Giulia Vinciguerra, 25 anni, è uno dei volti nuovi del Consiglio comunale di Grottaferrata.

Eletta nelle file di "Per Cambiare Grottaferrata", che in Giunta esprime l'assessore al Bilancio Alberto Rossotti, è una componente della maggioranza che in Aula sostiene il sindaco Mirko Di Bernardo.

banner roscini bonafoni ilmamilio

A ormai 7 mesi dall'inizio della sindacatura, quale il bilancio di questa esperienza?

Sicuramente un bilancio positivo: questi pochi mesi sono bastati per far arrivare alla cittadinanza il cambio di passo che c’è stato con questa amministrazione, tramite una gestione della città in modo inclusivo e partecipativo. Inoltre, per la prima volta sono stati fatti dei grandi passi su alcune questioni spinose che gravavano sulla nostra città da molti anni, e ce ne saranno altri a venire. Tutto come sintomo di un grande cambiamento.

banner sciamplicotti ilmamilioPer te si tratta della prima esperienza in aula: te l'aspettavi così? Cosa in più e cosa in meno?

Si tratta di una prima esperienza in "prima linea", ma ho sempre seguito l’azione politico-amministrativa da semplice cittadina. Per questo ho ascoltato e imparato nel tempo ed in questi mesi sono entrata nel vivo, prendendo coscienza di cosa vuol dire essere un rappresentante della città. Questo aiuta a crescere personalmente e politicamente, per rinnovare la fiducia delle persone che hanno creduto in me in campagna elettorale e per dimostrare che i giovani possono e devono prendersi i loro spazi nella politica. Sono la consigliera più giovane dell’Assise consiliare e questo mi riempie di orgoglio e di ambizione per il futuro della nostra città.

Su cosa stai lavorando in questo periodo?

Come gruppo “Per Cambiare Grottaferrata”, crediamo in una Grottaferrata policentrica: per questo, stiamo lavorando a molte iniziative di partecipazione ed intrattenimento slegate dai punti del centro. Ne è un esempio la “Festa di Borghetto”, quartiere da sempre dimenticato, che invece con questa amministrazione e con il contributo di associazioni e comitati di quartiere, ha potuto avere la sua prima festa con molta partecipazione ed entusiasmo. L’obiettivo è proseguire con iniziative di questo genere anche negli altri quartieri della nostra città.

Inoltre stiamo lavorando sul regolamento dei comitati di quartiere, per rispondere alle esigenze dei cittadini tramite processi inclusivi e consultivi, favorendo il caposaldo di questa amministrazione: la partecipazione.

Ultimo ma non meno importante, stiamo cercando di sviluppare un’iniziativa inclusiva per i ragazzi dei nostri licei dedicata alle Start-up, al fine di incentivare la creatività e la creazione di progetti pilota.

valeriani banner1 ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio

Sei anche e soprattutto presidente di una importante commissione consiliare: i lavori su questo fronte come procedono?

Si, sono Presidente della 2° commissione, Sociale, che racchiude parecchi aspetti. Il sociale è il fiore all’occhiello della nostra Città: le iniziative pensate in questi mesi sono già state messe sul campo in maniera efficiente e veloce. Abbiamo attuato le linee guida della delibera Regionale per il taglio delle rette dell’asilo nido comunale, permettendo alle famiglie di risparmiare fino al 50% sulla retta mensile. In programma ci sono tante novità ed iniziative sociali che possono aiutare nel concreto chi ha bisogno.angelilli banner ilmamilio 

Questa Amministrazione si sta caratterizzando per un forte attivismo, quale a tuo giudizio la cosa più rilevante fatta?

Come già detto in precedenza, l’attivismo e l’inclusione sono ciò che distingue questa amministrazione. Il punto è che tutte le iniziative messe in campo, in diversi temi e competenze, sono rilevanti ed importanti per la città. Nessun tema vale più di un altro, fintanto che rappresenti un miglioramento per Grottaferrata e per tutti i cittadini. Il nostro obiettivo rimane sempre la risposta alle esigenze dei cittadini.

colline nuoto6 ilmamilio