Ciampino | Ambientato in città "Grazie Ragazzi", l'ultimo film con Antonio Albanese "Forza Ragazzi". Girato anche nel carcere di Velletri

Pubblicato: Martedì, 24 Gennaio 2023 - redazione attualità
 
  •  Ciampino (attualità) - L'attore e comico pugliese Antonio Albanese è il perno emotivo del film attorno al quale ruota la storia
     
    ilmamilio.it
     
    E' stato ambientato nella città aeroportuale l'ultimo film di Antonio Albanese,  uscito di recente al Cinema, "Grazie Ragazzi". Girato anche al carcere di Velletri, il protagonista del film Antonio Cerami è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico, vive da solo in un appartamento a Ciampino dove sente il passaggio di ogni aereo e doppia film porno per arrivare a fine mese.
     
     
     
    judo frascati ilmamilio
      

    colline nuoto6 ilmamilio

     
    Il suo amico Michele, che ha un lavoro stabile presso un piccolo teatro romano, gli trova un incarico insolito: sei giorni di lezioni di recitazione presso un carcere di Velletri allo scopo di far mettere in scena ai detenuti una serie di favole. È un progetto finanziato dal Ministero cui la direttrice del carcere, Laura, ha acconsentito senza troppo entusiasmo, ma ad entusiasmarsi sarà Antonio, che deciderà di mettere in scena presso il teatro di Michele un progetto più grande: "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, perché i detenuti "sanno cosa vuol dire aspettare: non fanno altro".
     

    Così Mignolo dalla moglie focosa, Aziz nato a Tripoli e arrivato in Italia col gommone, Damiano il balbuziente, Diego il boss e Radu l'addetto alle pulizie rumeno lavoreranno per interpretare un testo complesso e impegnativo, con risultati tutti da scoprire. " L 'intento di questa storia è dichiaratamente sociale: ovvero far capire quanto la recitazione significhi per coloro che sono tagliati fuori dal mondo e che spesso non hanno gli strumenti culturali per conoscere il teatro e il suo grande potere trasformativo ", ha detto Antonio Albanese ospite domenica scorsa su Rai 1 da Mara Venier . Il regista Riccardo Milani rispetta la dimensione reale della storia con una regia che a tratti è quasi documentaristica, mentre alla sceneggiatura ideata spetta il compito di definire caratteri e creare situazioni che attirino il grande pubblico del Cinema.

     

    banner sciamplicotti ilmamilio

    banner roscini bonafoni ilmamilio
     
    L'attore e comico pugliese Antonio Albanese è il perno emotivo del film attorno al quale ruota la storia, letteralmente e figurativamente, e gli fanno da contorno Vinicio Marchioni, Andrea Lattanzi, Giorgio Montanini e Bogdan Ioardachioiu. Chiaramente il più toccante è Giacomo Ferrara nel ruolo di Aziz. Nel cast anche Gerhard Coloneci e Sonia Bergamasco nella parte di Laura.
     
     
    valeriani banner1 ilmamilio