Diventare sindaco, assessore e consigliere: oggi la presentazione del vademecum di Amedeo Scarsella

Pubblicato: Giovedì, 19 Gennaio 2023 - redazione attualità

vademecum scarsella ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Alle 18 presso palazzo Grutter. L'autore è l'attuale segretario generale del Comune criptense

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sindaco, assessore o consigliere comunale non ci si improvvisa: anzi. Si tratta piuttosto di funzioni delicate, fortemente rappresentative della popolazione di riferimento e che impattano sul benessere della comunità. E' per questo che bisogna essere preparati.

banner roscini bonafoni ilmamiliojudo frascati ilmamilio

 Per rispondere all'esigenza di un manuale di riferimento per quanti vogliano intraprendere questo genere di necessità arriva il "Vademecum dell'Amministratore locale" di Amedeo Scarsella, edito da Maggioli. Da qualche mese segretario generale del Comune di Grottaferrata, Scarsella ha vergato su carta la sua lunga esperienza in questo genere di attività.

valeriani banner1 ilmamilio

banner sciamplicotti ilmamilio

La presentazione del manuale, edito per la prima volta nel 2019, c'è questo pomeriggio alle 18 presso la sala conferenze del palazzo Grutter di Grottaferrata.

"La casa editrice - dice proprio Scarsella - mi ha chiesto questo testo qualche anno fa. Il fatto è proprio che non esistono grandi occasioni di formazione per chi vuole intrapredendere questo genere di strada ed il manuale cerca di rispondere a questa esigenza, con tutti i riferimenti normativi del caso".

 

 

Sempre più spesso, d'altra parte, coloro che si approcciano alla carriera politica partendo proprio dagli enti locali hanno poca cognizione di causa.

"Purtroppo è così e si possono creare problemi: è bene che chi ha intenzione di fare il sindaco, l'assessore o il consigliere comunale, sappia a cosa va incontro in termini di ruolo, funzione e soprattutto responsabilità", dice il segretario.

53 anni, originario di Frosinone, nei mesi scorsi Scarsella è stato chiamato a Grottaferrata dove sta lavorando proprio da segretario generale.

"La legge Bassanini del 1997 - prosegue - definisce molto chiaramente la differenza tra funzione gestionale e amministrativo-politica ed in questi anni lentamente le novità sono state assorbite dalle varie amministrazioni locali".

 

colline nuoto6 ilmamilio