La Polizia arriva negli ospedali di Roma e provincia: presidi fissi per garantire la sicurezza
Pubblicato: Giovedì, 19 Gennaio 2023 - redazione cronacaSaranno dunque attivi due turni di servizio per coprire dodici ore. Dalle otto alle 14 e poi dalle 14 fino alle 20. Nessun agente con presenza fissa sarà per ora disponibile di notte negli ospedali romani, anche se in casi di necessità potrà essere disposto un prolungamento fino alle 23. Il piano annunciato nei giorni scorsi dai ministri dell'Interno e della Salute, Matteo Piantedosi e Orazio Schillaci, è partito.

Nelle fasce serali e notturne, spiegano fonti della prefettura, "sarà comunque assicurato un servizio di vigilanza con le autoradio delle forze di polizia che effettueranno, presso i vari nosocomi, frequenti passaggi e soste".
I servizi di vigilanza, ai quali collaboreranno le guardie giurate saranno attivi dal lunedì al sabato. In alcuni casi anche di domenica. La decisione assunta, in sede di Comitato, "dà seguito e concreta applicazione alle direttive del ministro Piantedosi in merito alla particolare attenzione da rivolgere alle esigenze di sicurezza dei presidi ospedalieri, spesso teatro di incresciosi episodi di violenza", spiega la prefettura.




