Genzano, grande festa per Gastone Verchiani, il 91enne ex presidente dell'Istituzione dell'Infiorata

Pubblicato: Domenica, 15 Gennaio 2023 - redazione attualità
GENZANO (attualità) - Pranzo con i familiari e amici alla storica trattoria da Tittò.
 
ilmamilio.it 
 
 
Grande festa oggi per i 91 anni dello storico presidente dell'Istituzione dell'Infiorata degli anni '90-2000 Gastone Verchiani, che con i sindaci Gino Cesaroni e Giancarlo Pesoli ha diretto e guidato per circa 10 anni l'organizzazione della tradizionale Infiorata genzanese, manifestazione culturale che riuscì anche a portare all'estero, in Giappone e altre nazioni.
 
colline nuoto6 ilmamilio
 
Oggi i festeggiamenti per il comandante Gastone Verchiani, che è stato pilota degli aerei dell'Alitalia negli anni 50-80, trasportando illustri personaggi del mondo della Politica e dello Spettacolo in tutto il mondo, e ricevette anche la nomina di Cavaliere del Lavoro dall'allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, che aveva viaggiato con lui molte volte a bordo dei mitici Boing 747 americani.
 
" Ricordo la mia Genzano, dove sono nato e cresciuto con grande gioia nel cuore, gli anni delle Infiorate, con grandi personaggi, artisti, politici famosi, che arrivavano a Genzano per le inaugurazioni. Come il più volte presidente del consiglio e ministro Giulio Andreotti, l'attrice Sabrina Ferilli, nel momento del suo più grande successo come attrice e tanti altri personaggi italiani e stranieri. I ricordi da bambino sono legati al locale che avevamo in piazza Frasconi, negli anni 30-50, si chiamava "Trattoria Verchiani", in un periodo storico molto particolare, in cui mio padre Cesare e mamma Maria, la aprirono. Poi col tempo cambiò nome e gestione e divenne dal Bracconiere. Venivano i più famosi governanti dell'epoca, i poeti romani più famosi, veniva spesso Trilussa, che lasciava le sue firme, poesie e sonetti scritti sui tovaglioli, le cartoline di Genzano,  gli attori e registi di Hollywood e del cinema italiano.
 
Arrivano a Genzano per gustare la cacciagione fresca e i piatti tipici della cucina castellana genzanese, il pane casereccio di Genzano e il buon vino dei nostri contadini. Erano altri tempi, eravamo felici con poco e lo stare insieme e divertirsi con cose semplici, come oggi questo pranzo con i miei familiari e amici qui alla trattoria da Tittò, ci rendeva felici e soddisfatti", ha commentato Verchiani, ancora lucido e desto. Oggi al pranzo in suo onore, sono stati presenti i suoi amati nipoti, Michele e  Caterina Chiarantano, Virginia, Carlotta, le 2 figlie  Martina e Cristiana, tanti amici dei Castelli Romani e il genero, il noto avvocato Bruno Chiarantano. " Sono molto tanto attaccato a mio suocero che stimo profondamente per il suo carattere di uomo forte, preparato, allo stesso tempo un gentiluomo, è stato sempre esemplare nella vita, in famiglia, sul lavoro. E nell'arte dell'Infiorata, con i maestri infioratori genzanesi storici, hanno dato veramente tanto alla nostra cittadina, ha commentato soddisfatto l'avvocato Chiarantano. Molte le pagine di giornali, quotidiani e riviste nazionali e internazionali, che conserviamo, che hanno parlato delle Infiorate di Genzano quando il comandante Gastone Verchiani era presidente dell'Istituzione Comunale dell'Infiorata ".
 
Ruolo, questo di presidente dell'Istituzione dell' Infiorata, che con l'avvento del sindaco del m5s Daniele Lorenzon fu poi tolto dopo molti anni di esistenza, affidando l'organizzazione della tradizionale Infiorata ad un gruppo di persone con incarichi vari con la supervisione dell'amministrazione comunale e dell'assessore alla cultura, turismo e spettacolo . 
 

judo frascati ilmamilio