"'U carusu", Vincenzo Giordano racconta la sua Sicilia oggi a Grottaferrata

Pubblicato: Sabato, 14 Gennaio 2023 - redazione cultura

u caruso ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - L'attore ed autore questo pomeriggio a palazzo Grutter per la rassegna letteraria criptense

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una Sicilia che non c'è più e che nel frattempo è cresciuta, migliorata per molti aspetti. Una Sicilia che è la culla del turismo e che, vista con gli occhi di un bambino, è il palcoscenico dell'infanzia vissuta in una famiglia perbene, semplice e per questo speciale.

C'è tutto questo in "'U carusu", opera di Vincenzo Giordano, 57enne ex appartenente alle forze dell'ordine che da sempre ha la passione per il teatro e per il cinema. "Per me - dice l'autore - è stato un onore servire lo Stato, che è stato per molti anni la mia famiglia".

Nato e cresciuto a San Cataldo (San Catallu), in provincia di Caltanissetta, Giordano si è trasferito a 20 anni a Roma. Nella Capitale non ha mai trascurato la sua passione.

"Questo - dice - mi ha portato a prendere parte a numerosi film e fiction, sia della Rai che di Mediaset: tra le tante ho preso parte a "Doc: nelle tue mani" e negli ultimi anni son stato co-protagonista in "Lupo bianco", la storia vera di Carlo Olmo che da orfano è diventato benefattore e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ho recitato insieme a colossi del cinema italiano come Sebastiano Somma e Remo Girone: il film è stato premiato al 78° festival del cinema di Venezia, nel 2021, con l'International Starlight Cinema Award".judo frascati ilmamilio

 

Questo pomeriggio (ore 18) a palazzo Grutter di Grottaferrata Vincenzo Giordano presenta il suo libro (edito da Graphofeel). "Per me è un onore essere in questa città che, tra l'altro, è candidata ad essere Città del libro 2023. Sarò accompagnato dalle splendide musiche del musicista Vittorio Montella (con lui nella foto qui sotto, ndr), tratte dal suo cd "Last time". Con me ci sarà anche la relatrice Catia Fierli, e le letture saranno arricchite dalle voci di Federico Ciampino e Giulia Gatti. Ringrazio l'Amministrazione di Grottaferrata per questa possibilità". A moderare l'incontro di questo pomeriggio Giovanni La Rosa, presidente del Centro studi Massimo Bontempelli.

giordano vincenzo ilmamilio

"Il libro - spiega ancora Giordano - è un libro autobiografico che racconta la storia di un anno di questo "carusu", che sono semplicemente io nella mia infanzia nella San Cataldo (dove il libro è stato già presentato nello scorso maggio, ndr) della fine degli anni '70. Era una Sicilia per molti versi semplice, ma profumata e bellissima. Gli odori, i colori, l'accoglienza della mia terra non hanno eguali: è inevitabile sentirne nostalgia quando si è distanti, è una carezza per l'anima poterla raccontare, poterne ricordare i profumi e i mestieri, i volti e le consuetudini".

Appuntamento alle 18 a palazzo Grutter.

colline nuoto6 ilmamilio