L’anno dei cantieri, la nuova Frascati prende forma. Il PNRR traina il rilancio

Pubblicato: Sabato, 14 Gennaio 2023 - Matteo Carè

piscina frascati8 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Tanti i lavori che cominceranno a vedere la luce già nei primi giorni di maggio: dall’ex Mattatoio a i viali di Villa Torlonia. La grande attesa è chiaramente per le piscine di via Fausto Cecconi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tempo di chiudere le ultime procedure di appalto e partiranno i primi cantieri. Dopo un anno di intenso lavoro da parte degli Uffici tecnici e dell’Amministrazione, una nuova Frascati prenderà forma.

Dodici i progetti finanziati dal PNRR e la Regione. Finanziamento totale: 36 milioni e 65 mila euro.

Le aree di intervento interesseranno tanto il centro città quanto le aree periferiche. Tanti i progetti che permetteranno la crescita di Frascati in tanti ambiti e settori.

Scuola

Parte dei finanziamenti saranno destinati ai ragazzi e alle nuove generazioni: una nuova palestra per i bambini delle elementari della Tudisco di Cisternole e un nuovo campo polivalente nel piazzale antistante il complesso scolastico di Villa Sciarra.

Sport

Attesa da 40 anni l’opera di recupero delle piscine comunali di via Fausto Cecconi - in stato di abbandono da decenni -. Accanto alle due piscine sorgeranno, secondo le prime indiscrezioni, dei campi da tennis e da padel. Accanto al tennis e al nuoto c’è spazio anche per il Rugby: l’impianto di via di Santa Croce di Cocciano si abbellirà di una nuova copertura, nuovi spogliatoi e di un nuovo manto erboso.



Cultura

Un nuovo teatro comunale arricchirà la Frascati del futuro. La nascente area culturale si sostituirà all’ex Mattatoio.

Urbanistica

Questo settore naturalmente è quello più ricco di investimenti: al cantiere già di operativo che riguarda le gradinate di accesso a Villa Torlonia, si aggiungerà quello di rifacimento dei viali.

Verranno inoltre riqualificati e messi in sicurezza i due palazzi di edilizia residenziale pubblica, uno in via Felice Ferri e l’altro in Via Don Bosco.

Di contro non si sa ancora che fine farà l'ormai fatisciente palazzo ex Maestre Pie Filippini.

judo frascati ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

Per quanto riguarda le aree periferiche sorgeranno nuovi cantieri nei quartieri di Villa Muti, Macchia dello Sterparo, Colle Pizzuto, Spinoretico, Vermicino e Cocciano, dove sorgerà la nuova sede della Polizia Locale.

In relazione ai numerosi cantieri che si apriranno ad aprile o maggio per chiudersi entro la fine del 2026, l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Cerroni lancia un primo appello: “Chiediamo alla cittadinanza di comprendere che le attività sono molte e di avere la massima comprensione e la massima disposizione ai cambiamenti che Frascati avrà nei prossimi anni”.