A Frascati cresce ancora il dato della raccolta differenziata, oggi al 65,34%

Pubblicato: Martedì, 10 Gennaio 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La sindaca Sbardella: "Il servizio ed il nuovo calendario funzionano bene. Obiettivo 70%"

ilmamilio.it - nota stampa

Continua il trend positivo già registrato negli ultimi mesi, relativi alla raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani a Frascati.

L’ultimo dato di Dicembre 2022, mese dove di norma si registra un leggero calo, vede la raccolta differenziata al 65,34%, in aumento rispetto al mese di Novembre.

Da Gennaio 2021 a Gennaio 2022 la produzione complessiva dei rifiuti è scesa di 72.683Kg, con un aumento della raccolta differenziata di 127.063Kg portando la percentuale di raccolta dal 55,42 al 65,34%.

Grazie allimpegno di tutta la comunità – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – possiamo portare avanti la vera sfida dei prossimi mesi, sforare la soglia del 70% di raccolta differenziata, cosa inimmaginabile fino a poco tempo fa. Questi dati ci sostengono e danno l’opportunità di apportare correttivi utili, monitorare i risultati e migliorare anche la qualità dei materiali raccolti separatamente.  Dopo qualche polemica sui nuovi calendari del porta a porta la risposta della gran parte dei cittadini è stata positiva e i dati lo dimostrano. Consentitemi inoltre di ringraziare tutti gli Uffici Comunali, in particolare l’Ufficio Ambiente e gli Operatori della Tekneko, che stanno svolgendo egregiamente il proprio compito”.colline nuoto6 ilmamilio

I dati che Tekneko ci ha fornito - afferma lAssessore allambiente Franco D’Uffizi  - sono davvero incoraggianti, soprattutto se pensiamo a come eravamo partiti, attestandoci come fanalino di coda nei Castelli Romani. Come amministrazione ringraziamo tutti i nostri concittadini e le attività produttive del territorio cui vanno i meriti dei risultati registrati, avviando Frascati ad essere nel più breve tempo possibile un Comune virtuoso e di grande senso civico. Lottimo risultato raggiunto ci spinge ora a puntare sempre più in alto, per rendere la nostra amata città ancora più verde e rispettosa dellambiente”.judo frascati ilmamilio

“I prossimi mesi saranno determinanti - afferma il Presidente della Commissione Ambiente Enrico Maggi - Grazie a un bel lavoro di gruppo stiamo predisponendo il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani che presto porteremo in commissione e successivamente in Consiglio Comunale. Sono sicuro che sarà un altro utilissimo strumento a disposizione degli uffici e dei cittadini per raggiungere l’obiettivo prefissato dall’Amministrazione, quello di arrivare quanto prima al 70% di raccolta differenziata”.