Cravatta, preziosa alleata dell'eleganza maschile: le dritte per sceglierla e abbinarla

Pubblicato: Giovedì, 05 Gennaio 2023 - redazione attualità

cravatta ilmamilioROMA (attualità) - Un accessorio mai banale che può fare la differenza

ilmamilio.it

Ci sono accessori che, anche se i contesti formali che hanno visto il loro utilizzo diffondersi sono sempre più rari, hanno il loro perché. Tra questi, spicca indubbiamente la cravatta. Per valorizzarla al massimo, è fondamentale sceglierla e abbinarla con perizia. Il primo criterio che funge da bussola a tal proposito è il tipo di occasione durante la quale l'accessorio va sfoggiato. Se ci si appresta a partecipare a un evento con un dress code particolarmente rigido, con grandi classici come la cravatta nera si va sempre sul sicuro. Chi vuole osare un po' di più, può presentarsi con una cravatta bordeaux. Un doveroso cenno va dedicato anche al tessuto; pure in questo frangente ci sono evergreen capaci sempre di stupire e tra questi spicca la seta.

Nel momento in cui il contesto è meno formale, si ha ovviamente più scelta (e si possono passare in rassegna le numerose proposte di cravatte di store online come quello di Boggi Milano, casa di moda meneghina nota per l'equilibrio perfetto tra eleganza e sobrietà che contraddistingue le sue creazioni).

Per non passare inosservati nel corso di una festa in cui il dress code è libero, si può sfoggiare, per esempio, una novelty tie (così è nota la cravatta caratterizzata dalla presenza di loghi).

Cosa dire, invece, in merito agli abbinamenti? Che tutto parte dai colori. Nelle situazioni in cui si ha intenzione di tirare fuori dall'armadio un elegante abito grigio, si può fare riferimento alle cravatte con colori caldi. Attenzione, però: è essenziale tenere presente anche il colore della camicia. Se è nera, l'optimum sono senza dubbio le cravatte scure. In caso di camicia grigia, invece, si può sfoggiare senza problemi una cravatta a righe o caratterizzata da contrasti cromatici.

Non c'è che dire: le dritte per abbinare al meglio la cravatta non mancano! Chi vuole renderla protagonista del look perfetto per un appuntamento romantico o per il vernissage di una mostra, può indossarla assieme a un capo storico che dovrebbe essere presente nell'armadio di qualsiasi uomo, ossia il blazer. 

Come muoversi nella scelta se la cravatta deve essere indossata a un matrimonio? Dipende dal ruolo che si ha! Lo sposo può dare spazio a una chicca di stile a dir poco meravigliosa, ossia l'abbinamento della cravatta con i dettagli del look della futura moglie. Per il testimone e gli altri invitati, vige la regola del contrasto: cravatta chiara su abito scuro e con cromie più forti se, invece, l'abito principale ha colori soft.