S & M - Dal 1 gennaio 2023 la Croazia entra nell'euro. E' il 20° Paese: ecco le nuove monete

Pubblicato: Domenica, 01 Gennaio 2023 - redazione attualità

2euro croazia ilmamilioROMA (storie & metallo) - L'ultima ad adottare la moneta unica era stata la Lituania nel 2015. La curiosità: dopo 76 anni Italia ed Istria tornano ad avere la stessa valuta unitaria ufficiale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come ampiamente annunciato da oggi, 1 gennaio 2023, la Croazia entra ufficialmente nella zona euro. La Croazia, che segue di 8 anni l'ultimo Paese che aveva fatto ingresso nell'eurozona - la Lituania nel 2015 - è così il 20° Paese ad adottare la moneta unica europea.

La Croazia è il secondo Stato dell'ex Jugoslavia ad adottare l'euro: nel 2007 era stata la Slovenia. Una particolarità: dopo ben 76 anni, l'Istria torna ad avere completamente la stessa moneta unitari ed ufficiale dell'Italia.

Il lungo percorso dell'euro, come noto, era iniziato alla fine degli anni '90: il 1 gennaio 1999 erano stati Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna ad adottare informalmente la nuova moneta. Il 1 gennaio 2001 era toccato alla Grecia e dal 1 gennaio 2002 l'euro è ufficialmente la moneta circolante di tutti gli Stati sopra citati. colline nuoto6 ilmamilio

Dal 2002 l'euro è la moneta ufficiale anche di 4 microstati: lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino, il Principato di Monaco e il Principato di Andorra. Da subito i primi 3 Stati hanno iniziato a battere euro, Andorra qualche anno dopo.

LEGGI STORIE & METALLO - 20 anni di euro. Ecco come sono finiti nelle nostre tasche, le cose che non ricordiamo

Agli 11 (+1) Paesi fondatori, si sono poi aggiunti la Slovenia (2007), Malta e Cipro (2008), Slovacchia (2009), Estonia (2011), Lettonia (2014) e Lituania (2015). Oggi, come detto, la Croazia.judo frascati ilmamiliomercatini frascati ilmamilio

LE 8 MONETE CROATE - Essendo una Repubblica parlamentare, la Croazia non ha alcun obbligo formale come ad esempio avviene per la Spagna, i Paesi Bassi ma anche lo stesso Vaticano, che invece sulle proprie monete devono riprodurre le effigi dei propri regnanti, come d'altra parte la Gran Bretagna (LEGGI S & M - Ecco la prima moneta per Re Carlo III: la "sovrana" straordinaria è un best seller).

Come tutti gli stati repubblicani, anche la Croazia ha puntato sulle proprie peculiarità.

La moneta da 2 euro, probabilmente la più bella e caratterizzante di questa prima serie divisionale (foto in alto), rappresenta il profilo della mappa della Croazia sullo fondo a scacchi che caratterizza anche la bandiera del Paese.

La moneta da 1 euro rappresenta l'animale nazionale, la martora.

1euro croazia ilmamilio

Gli eurocent in oro nordico, 10, 20 e 50 cent rappresentano Nikola Tesla (1856-1943), il grande scienziato che studiò a fondo i fenomemi elettrici ed elettromagnetici. Si tratta di un omaggio praticamente dovuto ad uno dei personaggi croati più conosciuti al mondo: nato nell'ex Regno austro-ungarico e naturalizzato statunitense, Tesla ricordò sempre con orgoglio le proprie origini croate.

50cent euro ilmamilio

Infine, le 3 monete di valore inferiore - placcate in rame - da 1, 2 e 5 cent riportano le lettere "HR", le iniziali della croazia, in caratteri Glagolitici (l'antico alfabeto slavo). Anche in questo caso forte è il legame simbolico che si è inteso rappresentare con un bozzetto apparantemente semplice ma dal grande spessore storico.

5cent croazia ilmamilio