Benedetto XVI, il Papa delle contraddizioni: "santo" o "dannato"? La Storia scriverà il suo giudizio

Pubblicato: Sabato, 31 Dicembre 2022 - Marco Caroni

benedettoxvi 35 ilmamilioROMA (attualità) - Il vecchio Papa emerito è stato figura controversa e non facile da giudicare. Dagli scandali alla rinuncia, passando per corvi e pedofilia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Santo o dannato (con abuso di termini in entrambi i casi)?

Papa Benedetto XVI, scomparso oggi a 95 anni a dieci anni distanza della clamorosa rinuncia al Soglio di San Pietro, è destinato a passare alla storia della Chiesa come uno dei pontefici più contraddittori e discussi.

LEGGI E' morto Benedetto XVI: Papa fino al 2013, Papa emerito da 10 anni. Aveva 95 anni

judo frascati ilmamiliovivace11 22 ilmamilio

Certo è che oggi per la Santa romana Chiesa si chiude uno dei periodi più anomali della sua storia bimillenaria che però, come visto nei giorni scorsi, potrebbe avere un nuovo inedito capitolo.

LEGGI Papa Francesco: "Dimissioni già firmate in caso di malattia"

IL PAPA DELLE CONTRADDIZIONI - Oltre alle migliaia di messaggi di condoglianze e di esaltazione della figura del papa che a 600 anni dal precedente più diretto (Gregorio XII), vale forse la pena considerare - processo che supponiamo avverrà con maggior forza dopo i funerali del Papa emerito - cosa è stato veramente Ratzinger per la Chiesa.

mercatini frascati ilmamilio

Chiamato - formalmente dal Concistoro, e dallo Spirito Santo per chi ci crede - a succedere all'amatissimo Papa Paolo Giovanni II, portando con sé l'etichetta di cardinale teologo, nel giro del suo non particolarmente lungo pontificato Benedetto XVI ha dovuto affrontare varie insidie: dal "raffreddamento" degli entusiasmi pontifici che avevano accompagnato gli ultimi anni di vita di Wojtila, allo scandalo dei preti pedofili e della pedofilia in genere ai famosi "corvi" in Vaticano che portarono alla pubblicazione dei famigerati dossier del cosiddetto "Vatileaks".

colline nuoto6 ilmamilio

Scandali e insidie che alla fine ebbero un peso talmente grave sull'anziano pontefice da portarlo nel giro di pochi anni alle famose dimissioni annunciate in latino all'inizio del febbraio 2013.

Un pontefice che appesantito dagli anni e dalle pessioni, naturalmente votato alla vita ecclesiastica contemplativa, era "fuggito" di fronte a tanto peso? Certo è che Benedetto porterà ora con sé i suoi segreti nella vita eterna.

Qualcuno in queste ore ha definito Benedetto il Papa che ha portato la Chiesa nella modernità. Non spetta a noi il giudizio, anzi, l'unico vero "torto" di essere eletto dietro un Papa da "battaglia" e di testimonianza come Paolo Giovanni II. Il che, alla lunga (ma neanche troppo), ha pesato.

Ora, l'ultimo giudizio spetterà alla Storia.