Un anno di Frascati, l'Amministrazione comunale incontra i cittadini

Pubblicato: Giovedì, 22 Dicembre 2022 - Matteo Carè

incontro sindaco collePizzuto ilmamilioFRASCATI (politica) - Oggi pomeriggio il primo appuntamento a Colle Pizzuto. La sindaca Sbardella: "Fatte scelte molto difficili"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questo pomeriggio la Giunta comunale di Frascati ha incontrato i cittadini di Colle Pizzuto per presentare "Un anno insieme a Frascati".

Un evento che si articolerà anche nei prossimi giorni durante i quali assessori e sindaca incontreranno la cittadinanza per “raccontare questo primo anno di mandato”.

judo frascati ilmamilio

“Abbiamo deciso di iniziare questa serie di incontri proprio qui, dove più di un anno fa abbiamo cominciato la nostra campagna elettorale.”

Apre così l’incontro Claudio Cerroni, assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Agricoltura, davanti a una platea di cittadini giunti al padiglione di Colle Pizzuto per l’occasione. “È stato un anno di scelte complicate”, prosegue la sindaca Sbardella. Il dissesto finanziario (deciso il 7 febbraio dalla Corte dei Conti) ha portato l’amministrazione a fare delle scelte difficili come ad esempio la chiusura della biblioteca Casa di Pia.

La criticità della finanze comunali ha inoltre portato l’Amministrazione a limitare i servizi generali. Ma - come rivendicato dalla stessa Sindaca - a fronte di queste tagli l’amministrazione “dove ha potuto ha espresso la volontà di essere comunque vicina alle famiglie fragili”. Dal 1° dicembre infatti è possibile richiedere il rimborso di utenze, di spese mediche e scolastiche sostenute nell’anno 2022 - fino ad un massimo di 1.200 euro - da tutti i nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro.

vivace11 22 ilmamilio

Decoro e pulizia

Durante il primo anno di mandato le scarse risorse comunali sono state dirottate a potenziare il decoro della città. Come precisato dalla Sindaca Francesca Sbardella: “L’amministrazione, grazie ad una maggiore attenzione, è riuscita ad alzare di molto la percentuale della raccolta differenziata. É stato possibile così corrispondere alla ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, un corrispettivo minore” rispetto agli anni precedenti.colline nuoto6 ilmamilio

Piccoli interventi in tutto il territorio
Nell’ultimo anno sono numerosi i piccoli interventi fatti sul tutto territorio. La Sindaca ne ricorda ne ricorda alcuni: “Abbiamo risistemato i marciapiedi ( in primis il camminamento pedonale di Via Vittorio Veneto); la messa in sicurezza dei passaggi per le scuole di Villa Sciarra; diversi sono stati gli interventi di manutenzione sulle strade”. Come si può leggere nella brochure distribuita ai presenti, questi interventi vengono considerate come “delle piccole attenzioni che cambiamo la vita di tutti i giorni e accendono la lampadina del cambiamento”.

Frascati e le nuove regole

Nell’ultimo anno sono intervenute anche delle nuove regole. In primis “l’avvio dei procedimenti volti alla revoca della SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività n.d.r) per le attività morose nei confronti del Comune”. Questa innovazione legislativa- come sottolineato dal Sindaco - ha portato anche ad “una rimodulazione degli orari di accensione e di spegnimento e di circolazione, all’interno della zona a traffico limitato, tenendo in considerazione l’esigenze dei residenti del centro storico”.

mercatini frascati ilmamilio

Fondi PNRR

In conclusione del lungo bilancio annuale, l’amministrazione rivendica anche di aver saputo “cogliere le opportunità date dagli Enti Sovracomunali e dall’Europa”. Grazie al lavoro “certosino portato avanti degli uffici e dagli amministratori” il Comune è riuscito a stanziare diversi milioni di euro per la riqualificazioni di spazi e aree ormai abbandonate. Per citarne alcune: 2,4 milioni destinati alla realizzazione del Teatro Comunale; 600 mila euro per il rifacimento di Villa Torlonia o ancora 2,5 milioni destinati all’ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria.

freeTime1 ilmamilio