Nemi, grossa frana sul costone del lago nel pomeriggio

Pubblicato: Giovedì, 22 Dicembre 2022 - redazione cronaca

NEMI (attualità) - Proseguono i problemi idrogeologici nelle aree nei pressi del lago

ilmamilio.it

Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14.30, una grossa frana ha interessato il costone del lago di Nemi sulla strada provinciale via  Tempio di Diana. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, la vicesindaca Edy Palazzi, gli operai e tecnici della Città Metropolitana (ente preposto alla cura della strada che vista la conformazione di terra, massi, molti alberi è sempre stata interessata negli ultimi decenni a consistenti frane e smottamenti).

La strada è stata chiusa, Città Metropolitana la dovrà mettere in sicurezza e ci vorrà del tempo per l'area del costone franato.  Rimane chiusa anche Via Olimpica, che collega il lungolago di Castel Gandolfo con Via dei Laghi, vietata al transito da quindici giorni in seguito alle forti piogge di due settimane fa. Anche qui sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e i tecnici di Città metropolitana. Anche questa dovrà essere messa in scurezza.


mercatini frascati ilmamiliojudo frascati ilmamilio

Continua a preoccupare la situazione idrogeologica dei costoni del lago con terreni franosi che con i temporali e i nubifragi cedono continuamente. In particolare a Castel Gandolfo la zona è stata interessata da numerosi incendi questa estate, indebolendo i terreni. 

freeTime1 ilmamiliovivace11 22 ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio