A Grottaferrata nascerà la prima Casa rifugio per donne vittime di violenza dei Castelli

Pubblicato: Giovedì, 22 Dicembre 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il Comune ha vinto il concorso bandito dalla Città metropolitana: verrà realizzata nelle case dell'Agorà sottratte anni fa alla malavita

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una bellissima notizia per Grottaferrata. Il Comune criptense ha vinto il bando della Città metropolitana, pubblicato lo scorso 5 dicembre, per la realizzazione di una casa rifugio per donne vittime di violenza.

Questa importante struttura di accoglienza, che non ha eguali sul territorio, verrà realizzata nelle famose case dell'Agorà, sequestrate anni fa alla malavita, in via del Fico.

judo frascati ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

A seguire la pratica presentata dal Comune di Grottaferrata è stata la consigliera capitolina e di Città metropolitana Tiziana Biolghini.

"Si tratta - commenta il sindaco Mirko Di Bernardo - di una notizia straordinaria: si tratterà della prima casa rifugio per donne vittime di violenza dei Castelli romani. Un intervento che qualifica fortemente questa Amministrazione comunale".

L'ex Agorà consta di due case che dunque saranno in grado di dare accoglienza a diverse ospiti.mercatini frascati ilmamiliovivace11 22 ilmamilio

"Da anni attendo una notizia bella come questa - commenta poi l'assessore ai Servizi sociali Francesca Maria Passini -: negli anni scorsi, come noto, avevo caldeggiato un recupero in tal senso dell'ex Bazzica, la novità di oggi è eccezionale. Grottaferrata si pone come punto di riferimento per le donne in difficoltà e siamo orgogliosi".

"L'attenzione al sociale ed ai diritti delle donne, in particolare quelle in difficoltà e soprattutto quelle vittime di violenza è una nostra priorità. Interventi come questo, che non sarà certamente l'unico, esprimono chiaramente quale Grottaferrata vogliamo", commenta la consigliera delegata alle Pari opportunità Paola Franzoso.

Tutti da definire i particolari di un intervento che sarà realizzato in questi mesi. Da definire, chiaramente, anche chi gestirà una struttura di rilevanza così elevata. Allo stesso modo resta da capire se le ospiti saranno solamente provenienti da Grottaferrata o in ambito distrettuale.freeTime1 ilmamilio