Cittadino scrive ai sindaci di Grottaferrata, Monte Compatri e Rocca Priora: "Tuscolana in stato disastroso, intervenite"
Pubblicato: Venerdì, 16 Dicembre 2022 - redazione attualitàLa lettera inviata ai Sindaci dei Comuni di Rocca Priora, Grottaferrata e Montecompatri
ilmamilio.it
Gentili Sindaca e Sindaci, Anna Gentili, Mirko Di Bernardo, Francesco Ferri, siamo nel periodo delle festività natalizie e sarei ben lieto di scrivervi solo per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo, tuttavia l’estrema agitazione che mi scuote ogni volta che torno a casa la sera non mi garantisce un approccio sereno.
Ho scelto di vivere a Rocca Priora e lo sceglierei ancora, tuttavia arrivarci e arrivarci vivo è ogni giorno un’impresa più difficile. Per motivi di traffico sono costretto a spostarmi da Rocca Priora a Roma e viceversa con lo scooter e a percorrere la Via Tuscolana che interessa i tre Comuni da Voi amministrati, per i vari tratti di competenza. Non so, ma lo spero vivamente, dato il vostro compito di amministratori, che siate a conoscenza dello stato D-I-S-A-S-T-R-O-S-O della via Tuscolana, che dal cosiddetto incrocio “delle quattro strade” (ma anche da molto prima) obbliga automobilisti, motociclisti e ciclisti a continui e mortali slalom per evitare le voragini disseminate sull’asfalto saltato ovunque. E’ certamente inutile e patetico il pronto intervento delle palate di asfalto gettate nelle buche per colmare la profondità in alcuni punti strategici, lo sapete bene. Ma la cosa ancora PIÙ’ PERICOLOSA, al limite del dolo, è la TOTALE ASSENZA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, che, aggiunta alla mancanza di catarifrangenti, non permette al buio di distinguere la fine della carreggiata e la presenza delle curve, col pericolo e spesso la certezza, di finire nel fosso al lato della strada. Non ci sono strisce bianche che dividano le due corsie di marcia, nessuna riga laterale, niente di niente! Unito tutto ciò alla mancanza di illuminazione direi che si tratta di una specie di attentato alla vita dei vostri cittadini, dai quali, con sollecitudine, le Vostre amministrazioni esigono puntuali tasse. Per non parlare di quello che si rischia quando piove ed è buio, come guidare bendati.
Con la stessa sollecitudine, dunque, esigo, in quanto cittadino e persona che vuole continuare a vivere, che venga sollecitamente realizzata la segnaletica orizzontale (come da ART. 40 C.S.) per garantire l’incolumità e la sicurezza di chiunque percorra la Via Tuscolana che ricade sotto la Vostra competenza. Vi chiedo cortesemente di evitare, in una eventuale risposta, la penosa tarantella della competenza della Città Metropolitana, della Regione, del Piffero...Pensateci Voi, che amministrate, i Vostri assessori ai LL.PP., alla viabilità, a sbrogliare la questione di CHI dovrà farlo ma per il rispetto della vita della moltitudine di persone, di cui tantissimi bambini, che percorre quella strada, dovete farlo quanto prima.
Cordiali saluti.
Un cittadino"