Cura delle carie: cosa sapere?

Pubblicato: Lunedì, 12 Dicembre 2022 - redazione attualità

dentista denti carie ilmamilioROMA (attualità) - Prevenire le diverse patologie del cavo orale è il primo passo per garantire la salute della nostra bocca

ilmamilio.it

Avere dei denti sani e una bocca in salute è un aspetto fondamentale della cura del proprio corpo. Il sorriso è il nostro biglietto da visita e avere una bocca in salute ci permette di vivere in mezzo agli altri con tranquillità e sicurezza. 

Prevenire le diverse patologie del cavo orale è il primo passo per garantire la salute della nostra bocca, ma non sempre è possibile riuscirci facilmente.

I residui di cibo e gli zuccheri contribuiscono notevolmente all'insorgere delle carie. Lavarsi accuratamente i denti dopo ogni pasto, quindi, è importantissimo per impedire la formazione della placca e la proliferazione dei batteri. Tuttavia quando le carie si sono formate, l’unica soluzione è curarle, il prima possibile. 

Nelle grandi città, come la capitale, è molto facile trovare un professionista che si prenda cura dei propri denti. Trovato, quindi, il dentista Roma più adatto alle proprie esigenze diventa un’azione veloce e semplice. Accorgersi in tempo di avere un problema ai denti e farsi curare subito una carie è infatti fondamentale per non fare peggiorare la salute del cavo orale.

Vediamo come si curano le carie e cosa fare per prevenirle.

Come curare le carie 

Il trattamento per la cura delle carie dentarie è solitamente l’otturazione. Questo procedimento prevede la chiusura, con appositi materiali e strumentazioni, di tutte le cavità presenti sulla superficie del dente, causate dai batteri. 

Nel caso in cui il dente sia stato eccessivamente indebolito dalla carie, si procede con l’installazione di una corona dentaria che riveste e protegge il dente. Se invece la carie è profonda e ha iniziato a intaccare la polpa all'interno del dente, potrebbe essere necessaria la devitalizzazione

Questo trattamento è molto più invasivo rispetto all’otturazione, perché prevede l’asportazione della polpa, dei vasi sanguigni e dei nervi presenti nel dente malato. Solo nei casi più estremi si dovrà ricorrere all’estrazione del dente.

Come cercare di prevenirle  

Una corretta igiene del cavo orale è importante per prevenire problemi quali carie, gengiviti e ridurre la formazione di placca e tartaro. Lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto, fare degli sciacqui con il collutorio e passare il filo interdentale assicura una completa pulizia del cavo orale.

Eseguire regolarmente dei controlli dal dentista, aiuta ad avere sempre la bocca in salute. Inoltre anche una corretta alimentazione, ricca di vitamine, minerali e sostanze nutritive permette ai denti di crescere e mantenersi sani.

Per quanto riguarda i cibi ricchi di zuccheri, è sempre preferibile evitarne l’abuso, soprattutto quando si è fuori casa e non è possibile lavare subito i denti. Un buon consiglio, in questo senso, è quello di portare con sé un kit da viaggio per l’igiene orale, composto da: uno spazzolino tascabile, un piccolo tubetto di dentifricio, una bottiglietta di collutorio e il filo interdentale.

Le fastidiosissime carie si possono curare facilmente, soprattutto se prese in tempo. Come accennato, fare dei controlli periodici aiuta a verificare lo stato della propria bocca e a intervenire subito con il trattamento necessario laddove ce ne sia la necessità.