Nemi, inaugurata l'iniziativa artistica "Presepi nel Borgo ": un percorso presepiale tra le Chiese e Palazzo Ruspoli

Pubblicato: Giovedì, 08 Dicembre 2022 - redazione attualità
 
  •  Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone, persone in piedi e attività all'apertoNemi (attualità) - creata dalla sezione Presepisti delle "Confraternita del Santissimo Sacramento" con la fattiva collaborazione del Gruppo "Amici del Presepe di Nemi".
     
    ilmamilio.it
     
    Oggi, con l’esposizione del presepe nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Pozzo a Nemi, ha avuto inizio la manifestazione natalizia, ormai più che quindicennale, Presepi nel Borgo, creata dalla sezione Presepisti delle "Confraternita del Santissimo Sacramento" con la fattiva collaborazione del Gruppo "Amici del Presepe di Nemi".
     
    vivace11 22 ilmamiliofreeTime1 ilmamilio
     
    Alla magnifica scena presepiale della parrocchia, con una meravigliosa e sorprendente nevicata, si è aggiunta nel Santuario del Santissimo Crocifisso un altrettanto scenografico presepe popolare allestito dagli "Amici del Presepe".
     
    Subito dopo, alla presenza del vice sindaco Edy Palazzi, del parroco don Andrea De Matteis, la priora del Santissimo Sacramento Maria Manis ha aperto anche la sesta mostra di arte presepiale, nel singolare ambiente della quattrocentesca Sala delle Armi del Castello Ruspoli. Nella mostra sono esposte non solo opere di artisti nemorensi ma anche quelle di vari presepisti e associazioni provenienti dalle cittadine vicine. 
     
    Il Parroco don Andrea, osservando, nella sua umile semplicità, i presepi, ha parlato al cuore di tutti e non solo dei credenti, infondendo un senso profondo di gioia, serenità e rispetto per tutti.
     
    Il gruppo folcloristico  "Terra Nemorense" con i suoi zampognari ha offerto il sottofondo musicale, con musiche, danze e brani natalizi.

    judo frascati ilmamilio

    mercatini frascati ilmamilio

     
    Il vice Sindaco Edy Palazzi al taglio del nastro della mostra ha voluto ringraziare tutti coloro che anche quest’anno hanno collaborato all’allestimento dei presepi dichiarando :  “ Sono delle vere e proprie opere d' arte le creazioni dell'iniziativa Presepi nel Borgo a Nemi. Una emozione che si rinnova ogni anno, un'accurata esposizione di bellissimi presepi nata dall' impegno di artisti locali e non che con tutto il cuore mettono a disposizione la loro maestria. Un grazie infinito alla Confraternita del Santissimo Sacramento, agli artisti che espongono, a  Francesca Trenta e al gruppo Terra Nemorense, a Donatella Chialastri, alla Proloco di Nemi e al nostro Parroco don Andrea per il sostegno profuso sempre con grande impegno e passione ” .
     
    Foto di Giancarlo Boldacchini

    colline nuoto6 ilmamilio