Ariccia, festeggiati i 100 anni di "Nonna Zina": presenti tutti i familiari e il sindaco Gianluca Staccoli

Pubblicato: Mercoledì, 07 Dicembre 2022 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e spazio al chiusoAriccia (attualità) -  i 100 anni di nonna Vincenza Guarneri

    ilmamilio.it

    Con i 100 anni di nonna Vincenza Guarneri detta "Nonna Zina" , originaria di Palermo, ma da molti anni residente in provincia di Roma e da un anno ad Ariccia, per stare più vicina a figli e nipoti, aumenta la lista dei molti centenari dei Castelli Romani.

    > GUARDA LE FOTO

    freeTime1 ilmamilio

    Oggi grande festa a casa sua in via D'azeglio, ad Ariccia, dove si è trasferita da un anno circa, con un trasloco fatto a 99 anni da Marina di San Nicola, vicino Ladispoli e Cerveteri. La festa molto sentita e allegra alla presenza della nipote Veronica Cimino, ex sindaca di Rocca di Papa, i 3 figli  (Enrico, Lorenzo e Rosalba), i 4 nipoti, 4 pronipoti e la visita del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, che ha omaggiato la neo centenaria con una pergamena di auguri . Poi tutti a pranzo in una trattoria tipica di Rocca di Papa per festeggiare insieme l'ambito traguardo e assaggiare la torta dei 100 anni.

    L'elisir di lunga vita di Vincenza Guarneri, che ha perso il marito Francesco Cimino, nel 2005 a 90 anni, che è stato un compagno esemplare e molto amato, è stato quello di fare sempre una vita morigerata, equilibrata, priva di stravizi e stress. Ha sempre fatto la casalinga, seguito figli e nipoti, amato e curato i fiori del suo giardino. Tra i suoi piatti preferiti quelli tipici della cucina siciliana, come la pasta fatta in casa con le sardine o con i "teneruni", i tipici fiori di zucca lunghi.

    mercatini frascati ilmamilio

    vivace11 22 ilmamilio

    Tra i suoi hobby principali anche i viaggi e le passeggiate al mare con il marito e i figli. Per lei sono giunti anche  i saluti e gli auguri (tramite video) direttamente da Napoli, dal set della fiction " I Bastardi di Pizzo Falcone", da Alessandro Gassman, Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo e Tosca D'aquino, oltre che da Flavio Insinna, dal camerino della trasmissione l'Eredità di Rai uno che la signora Vincenza Guarneri segue sempre. Tutti amici della nipote Rosalba Cimino che lavora in ambito cinematografico e televisivo. "Una gioia immensa, partecipare a questo evento, ha detto il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, visibilmente emozionato per l'occasione, spero ci possano essere altri incontri simili sul territorio e auguro alla signora Vincenza e alla sua famiglia tanti altri anni di felicità insieme ".  

    colline nuoto6 ilmamilio