Finalmente si pensa al clima: ok UE alla Francia per tagliare i voli "corti" su tratte con treni veloci

Pubblicato: Mercoledì, 07 Dicembre 2022 - redazione attualità

frecciarossa termini2 ilmamilioROMA (attualità) - Un primo importante concreto segno nella direzione della mitigazione degli effetti delle mutazioni climatiche

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In uno scenario internazionale nel quale si pensa sempre troppo poco (per usare un eufemismo) ai cambiamenti climatici ed alla necessità che la politica si occupi seriamente di quella che è la più grande sfida collettiva che l'homo sapiens sapiens si trova di fronte dagli ultimi 200mila anni ad oggi, la decisione della commissione UE di queste ore è finalmente un buon segno.

judo frascati ilmamilio

mercatini frascati ilmamilio

Nella legge "Clima e resilienza" della Francia del 2021, a Parigi si era imposto il taglio a quei voli aerei le cui tratte sono coperti da treni ad alta velocità.

La commissione UE ha dato il via libera parziale all'attuazione da quanto previsto dalla legge, con taglio a quei voli i cui collegamenti sono garantiti dai treni entro le 2,30 ore

Sarebbero al momento, in Francia, "solo" 3 le tratte interessate al taglio (ricorsi a parte, che stanno già arrivando copiosi) ma vale la pena considerare che solo il taglio di queste tratte comporterebbe un risparmio per il clima di 55mila tonnellate di CO2 annue.

freeTime1 ilmamilio

Che impatto potrebbe avere sull'Italia questa decisione dell'Europa?

Basti considerare che oggi per andare da Roma a Milano in treno occorrono come minimo (fonte gli orari ferroviari) 2 ore e 59 minuti: siamo dunque oltre le 2,5 ore imposte come tetto. Ovvio che sarebbero tagliati voli "minori", come ad esempio quelli da Roma a Firenze, ma sarebbe già qualcosa e questo scenario aprirebbe a nuove prospettive. Non è difatti certo un segreto che l'inquinamento degli aerei è notevole.colline nuoto6 ilmamilio