METEO – Weekend instabile con piogge diffuse ovunque: temperature in aumento
Pubblicato: Venerdì, 02 Dicembre 2022 - redazione attualitàROMA (meteo) - Da ieri è ufficialmente entrato l'inverno meteorologico
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Ufficialmente dal 1 dicembre ha fatto ingresso l'inverno meteorologico e con esso il weekend si appresta a vivere una nuova fase instabile.
Una perturbazione dalle Isole Baleari convoglierà precipitazioni sul nostro territorio, diffuse e a carattere di rovescio.
Il centro depressionario a partire dalla giornata odierna muoverà dalla Mediterraneo occidentale verso il Tirreno portando una nuova fase instabile tra sabato e domenica. Le temperature guadagneranno qualche grado e la neve sarà relegata in alta montagna sopra i 2000 metri.
Si attiverà dalla giornata odierna una ventilazione sostenuta da sud-est che contribuirà ad un aumento termico.
Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli
Venerdì 2 dicembre: cieli nuvolosi sin dal mattino per il transito di nubi medio alte. Dal pomeriggio arriveranno le prime precipitazioni a bagarre i settori occidentali in estensione a tutto il territorio. Tra la sera e la notte piogge sparse e diffuse ovunque a carattere di rovescio. Temperature in aumento le minime. Venti da deboli a moderati meridionali.
Sabato 3 dicembre: cieli molto nuvolosi o coperti con piogge sparse sin dal mattino. In giornata tregua delle precipitazioni per una ripresa dalla sera con piogge diffuse ovunque. Temperature in aumento . Venti moderati da sud-est.
Domenica 4 dicembre: tempo instabile sin dal primo mattino con piogge sparse ovunque fino al pomeriggio. Dalla sera cessazione dei fenomeni con qualche schiarita. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati in prevalenza meridionali.
Gianluca Caucci, meteorologo