Nemi | Oggi il funerale di Angelo Middei, storico partigiano dei Castelli Romani

Pubblicato: Domenica, 27 Novembre 2022 - redazione attualità
NEMI (attualità) - Deceduto all'età di 95 anni
 
ilmamilio.it
 
 
Era un punto preciso di riferimento dei partigiani di Nemi, associato all' A.N.P.I. locale. Angelo Middei è deceduto a 95 anni stretto dagli affetti dei famigliari, dai suoi compagni e non solo. 
 

mercatini frascati ilmamilio

 
Il funerale si è svolto questa mattina a Nemi in Piazza Umberto I° con una cerimonia civile, come ha sempre voluto che fosse. 
 
“Compagno” di poche ma giuste parole; non era solito fare “sermoni” ma dava sempre giuste e mirate indicazioni di chi ha veramente vissuto gli anni neri della guerra e del fascismo in prima persona. Un combattente, un Partigiano di fatto che dialogava e si confrontava con tutti e soprattutto rispettava il pensiero di ognuno " hanno detto di lui gli amici più cari .   “Nessuno mi può togliere la memoria storica del mio vissuto; ed è questa la mia forza rispetto a tante parole ", diceva sempre Middei. 
 
" Lo conobbi circa 20 anni fa, quando venni ad abitare a Nemi; il Gruppo dei “SABATINI”, memoria storica del piccolo Borgo delle fragole, composto dai vegliardi la cui età era compresa tra gli 80anni all’infinito. Motivo per cui si chiamavano “Sabatini”, perché tutti i sabati sera si riunivano per discutere, litigare, mangiare e bere da vecchi amici. Mi invitò Angelo nella “baracca” presentandomi i presenti; da Evandro, Giovanni, Giandomenico, Francesco, Amedeo, Egidio, e tanti altri; ognuno con un compito preciso all’interno del gruppo. Dal tesoriere al cuoco. Mi sentivo onorato di essere accolto da una così importante istituzione nemese. E li che incominciai a dialogare e confrontarmi con Angelo e apprezzarlo per la persona semplice e concreta che era.
freeTime1 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

Il gruppo dei Sabatini. che dalle riunioni del sabato sera passarono al pranzo del sabato per poi riunirsi il martedì a pranzo, solo per la questione dell’età che avanzava e anche per la sempre più esigua combriccola. Comunque anche se non ci si vedeva più alla Baracca non mancava mai occasione di vederci in piazza e di scambiarci opinioni sui vari Governi ", ha commentato un amico. " Sono le persone come te che dovrebbero essere prese come esempio " , ha detto nel suo ricordo di Angelok da Vairo Canterani, Presidente dell’ANPI di NEMI, circondato da un commosso e numeroso pubblico intorno al feretro sovrastato da una corona rossa ed una delle migliori fotografie di Angelo. Anche il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci ha voluto ricordare il compaesano venuto meno, omaggiandolo con un sentito aneddoto di quando si trovavano a Roma al Mercato dei Fiori e del rapporto sempre cordiale. Angelo Middei rimarrà sempre nei  cuori e nella memoria storica di Nemi.
 
Un Partigiano vero, genuino, convinto delle proprie idee che se ne è andato seguito dalle note di una tromba che suonava “Bella Ciao”.
 
Testo e foto Giancarlo Boldacchini 

vivace11 22 ilmamilio