Mondiali di calcio 2022: Diego Bartoli, un frascatano in Qatar

Pubblicato: Mercoledì, 23 Novembre 2022 - Remo Sabatini

FRASCATI (calcio) - Assenti gli Azzurri, Frascati può comunque vantare la presenza in Qatar di un suo eminente concittadino nella figura di Diego Bartoli, affermato allenatore di calcio entrato di recente nella famosa Aspire Academy con sede a Doha

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Sono appena iniziati i mondiali di calcio in Qatar, un'edizione destinata a passare alla storia sia per la collocazione temporale in pieno inverno e sia per altre questioni di carattere politico-sociale. Nonché per il fatto che anche stavolta la Nazionale italiana di calcio non è riuscita a qualificarsi e quindi, con i suoi quattro mondiali vinti, sarà la grande assente della competizione.

Assenti gli Azzurri, Frascati può comunque vantare la presenza in Qatar di un suo eminente concittadino nella figura di Diego Bartoli, affermato allenatore di calcio entrato di recente nella famosa Aspire Academy con sede a Doha.

La Aspire è una scuola calcio di livello internazionale nata nei primi anni del 2000 su progetto del governo qatariota.mercatini frascati ilmamilio

In breve tempo, dopo aver creato strutture sportive di stampo avveniristico, la Aspire Academy ha contribuito alla crescita del movimento calcistico locale fino alla conquista della Coppa d'Asia nel 2019 da parte della nazionale del Qatar.

Quindi nel tempo la Aspire ha riunito a Doha il meglio del calcio giovanile internazionale riunendo allenatori e giovani promesse provenienti da tutti i paesi del mondo.freeTime1 ilmamilio

Diego Bartoli, veliterno di nascita ma frascatano d'adozione, ha alle spalle una notevole esperienza di allenatore e di responsabile tecnico in alcune delle scuole calcio più importanti d'Italia. Dalle note società romane dilettantistiche Lodigiani e Savio fino alle esperienze professionistiche con Roma e Sampdoria.

Da qui la decisione dell'Aspire Academy di inserire mister Bartoli all'interno del progetto.

Insomma, nonostante la delusione per la nostra squadra nazionale, grazie a Diego Bartoli un po' di "azzurro" in Qatar ci sarà comunque.colline nuoto6 ilmamilio

Diego Bartoli, quarantasette anni, è nato a Velletri. Dal 2000 a Frascati, è laureato in scienze motorie e allenatore di calcio dal 2001.

Vanta molte esperienze nel calcio a 5 Nazionale e poi calcio con Lodigiani 1972, A.S. Roma, U.C. Sampdoria, Savio e ancora Lodigiani 1972.

"La visione e la convinzione della necessità di un processo a lungo termine nella formazione del giovane calciatore ha sempre contraddistinto il mio lavoro e il mio approccio didattico. Oggi, dopo molti anni di esperienza e formazione finalmente la possibilità di vivere e sperimentare questo modo di lavorare in una delle Academy calcistiche più importanti, visionarie e all' avanguardia degli ultimi anni: Aspire Academy a Doha, in Qatar" commenta Diego Bartoli.

vivace11 22 ilmamilio