E-commerce 2023: quali sono le previsioni?

Pubblicato: Lunedì, 21 Novembre 2022 - redazione attualità

E commerce pc ilmamilioROMA (attualità) - Rispetto al 2021 si prevede un aumento del totale vendite del 400%

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Vendite aumentate di 4 volte rispetto al 2021, per un totale di 1.600 miliardi di dollari, nel mondo: sono le previsioni dell'e-commerce per il 2023, in cifre. Sono 8, in particolare, secondo gli analisti, i macro trend che rimodelleranno il panorama del commercio al dettaglio in rete.

E-commerce 2023: 8 macrotrend

Negli ultimi 3 anni, le vendite offline sono aumentate del 3,5% all'anno, quelle online del 13% all'anno, ovvero il 18,9% del totale al dettaglio. Tra i marketplace, a livello mondiale, Walmart è il capoclasse indiscusso, seguito da Amazon. Il sito cinese JD.com è il rivenditore al dettaglio in più rapida crescita al mondo, il tedesco Aldi è quarto. Per il prossimo anno, le previsioni parlano di ben 8 tendenze, che interessano l'e-commerce.

1. L' Asia ispira i giganti della vendita al dettaglio

Cina e Giappone ispireranno i rivenditori di tutto il mondo e li incoraggeranno a lanciare nuove iniziative online e offline, con una fusione sempre maggiore tra questi 2 canali. Il potenziale di crescita non si limita alla Cina, ma interessa anche mercati come India e Indonesia che offrono nuove opportunità, grazie all'espansione di colossi come Alibaba, nuovi player innovativi come Flipkart e rivenditori specializzati nelle consegne espresse come Grab.

2. Pratiche commerciali unificate

Il commercio transfrontaliero sta diventando un argomento importante per le autorità di regolamentazione del mercato. La semplificazione introdotta da Alibaba e Amazon diventerà una prassi per tutti.

3. Equilibrio tra crescita e redditività

I rivenditori affermati sono sempre più spinti ad adottare nuovi modelli finanziari per avere maggiori risorse, il che richiede un cambiamento strutturale nel commercio al dettaglio. Il margine rimane una priorità, ma deve essere raggiunto attraverso l'innovazione, la differenziazione e nuove partnership.

4. Visibilità

I negozi si evolveranno per riflettere il desiderio di semplificazione e coinvolgimento degli acquirenti.

5. Accessibilità

Sfruttare il fatto di essere presenti ovunque e farne un'opportunità di vendita e marketing: il retail ispirerà fedeltà creando soluzioni e costruendo ecosistemi che rispondano allo stile di vita agognato dai consumatori.

6. Significato

Rispettare i valori del consumatore in modo autentico: l'e-commerce non è più solo un affare commerciale, ma deve anche avere uno scopo. Gli acquirenti spingono per un cambiamento nei valori della società e vedono lo scopo di un marchio come fondamentale. Questa richiesta influenza i rapporti con i fornitori, la comunicazione con gli acquirenti e l'esecuzione delle transazioni.

7. Rilevanza

La vendita al dettaglio algoritmica porterà ad una connessione costante con gli acquirenti. È una grande opportunità per sfruttare le piattaforme dei rivenditori e consentire nuovi momenti di acquisto, sia fisici sia digitali.

8. L'appeal dell'hi-tech

L'hi-tech, nel 2023, continuerà a esercitare il suo appeal, estendendolo ad altri comparti: uno interessante tra questi è quello dei sex toys, che attrae sempre più uomini e incuriosisce anche le donne. L'e-commerce ha sdoganato, negli ultimi anni, l’esplorazione del piacere femminile e della sessualità. La crescita nelle vendite di dildo ed altri sex toys si deve al trend di compiere i propri acquisti online, soprattutto in un campo in cui si potrebbe provare imbarazzo ad acquistare di persona.