CHE ITALIA! - Castel del Monte, l'esoterismo di un luogo magico sospeso tra Medioevo e futuro

Pubblicato: Venerdì, 18 Novembre 2022 - redazione attualità

castel del monte1 ilmamilioROMA (turismo) - Voluto da Federico II nel XIII secolo è uno dei manieri fortificati più affascinanti del mondo, un gioiello di Puglia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un luogo magico, sospeso tra Medioevo e futuro, realizzato per volere dell'Imperatore Federico II e, finora, mai completamente compreso nella sua interezza.

Costruito intorno al 1240, Castel del Monte domina dall'alto di un collina oltre i 500 metri, la pianura che degrada verso il litorale a nord di Bari, nelle zone di Andria e Barletta e le doline che caratterizzano il vasto altopiano delle Murge.

vivace11 22 ilmamilio

Un castello non grande ma dal fascino infinito e contraddistinto da una pianta ottagonale che, di fatto, lo rende un luogo letteralmente unico non solo in Puglia ma anche nel mondo.

Che poi non è ben chiaro quante volte e quando Federico II abbia visitato la sua dimora pugliese (che però non è l'unica, basti pensare al castello di Trani) e soprattutto quale ne sia stato l'utilizzo, poco importa.

Di Castel del Monte, sa affascinare - e non poco - anche proprio il senso del dominio dettato dalla sagoma della fortificazione visibile sulla sommità della collina da chilometri e chilometri di distanza

castel del monte2 ilmamilio

Ciò che importa è quanto questo favoloso retaggio medievale (che si trova nel territorio comunale di Andria) abbia saputo trasmettere sino ai giorni nostri. Restaurato in almeno due differenti fasi dalla seconda metà dell'Ottocento, Castel del Monte è una testimonianza bellissima di un'epoca così lontana da fondersi con la leggenda.

Nel 1996 Castel del Monte per il suo rigore matematico ed astronomico delle sue forme e per l'armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica - fusione tipica del patrimonio artistico della Puglia e del meridione - è stato inserito tra i siti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

freeTime1 ilmamilio

IL MITO DEL NOME DELLA ROSA - In molti hanno a lungo ritenuto che sia proprio Castel del Monte il castello nel quale si svolge la terribile e straordinariamente affascinante vicenda narrata da Umberto Eco ne "Il nome della rosa". In realtà il castello riprodotto nel bellissimo film di Jean-Jacques Annaud del 1986 solo ispirato a quello di Andria.

Prova ne sia il fatto che il "maschio" che si vede in più riprese e viene distrutto nell'incendio della biblioteca nel suggestivo finale della storia, sia notevolmente più alto di quanto in realtà Castel del Monte non sia.

Come le foto qui sotto dimostrano chiaramente.

ilNomedellaRosa castello ilmamilio

castel del monte3 ilmamilio

IN MONETA - Ciò che invece è completa realtà è l'onore toccato proprio a Castel del Monte nell'aprire, dal 2002 in poi, la serie della monetazione in euro italiana.

Il castello di Andria compare proprio infatti sulla monetina in rame da 1 centesimo ed è chiaramente distinguibile.

1cent CastelDelMonte ilmamilio

Castel del Monte, circondato da splenditi vigneti ed uliveti, merita senz'altro di essere visitato ed apprezzato tanto più perché inserito in contesto naturalistico bellissimo.

Terra di uva e di vini, di olio e di sapori, la Murgia non smette mai di stupire anche grazie alla ricchezza enogastronomica delle masserie che la contraddistinguono.

Che Italia!

LEGGI CHE ITALIA! - Matera, la città dei Sassi: la vergogna nazionale, l'Unesco, il "gioiello" Europeo

castel del monte5 ilmamilio

mercatini frascati ilmamilio